Come si cura il mal di testa? Da non credere: “Con patatine fritte e cola”

C’è una cura contro il mal di testa che fa discutere, con curiosità e con tanta voglia di provarla. Riguarda una tipica portata da fast food che una universitaria descrive come efficace ed utile. In che modo.

L’emicrania è una condizione che si può spiegare in tanti modi, con differenti fonti di origine che sono da imputare quando si scatena un forte mal di testa. Il dolore a volte può essere talmente marcato da costringere chi ne soffre a doversi fermare, a dovere tornare a casa e rinunciare a ciò che stava facendo. E studiare, lavorare, persino stare all’in piedi, è un qualcosa che risulta molto più difficile, quando il mal di testa si fa perforante.

Cola con patatine fritte e salsa barbecue
Come si cura il mal di testa? Da non credere: “Con patatine fritte e cola” – abruzzo,cityrumors.it

Tra i motivi che possono portare a sviluppare una emicrania ci sono lo stress, sia fisico che emotivo. Problemi di cervicale, un riposo qualitativamente insufficiente e persino una alimentazione non buona. Fatto sta che chi viene colpito dal mal di testa deve conviverci per ore o persino per giorni, e stare fermo senza potere fare niente. Ci sono molti articoli in ambito farmaceutico che sono concepiti apposta per potere cercare di alleviare il mal di testa. Aspirine e simili, ibuprofene e quant’altro. Ma non solo, c’è qualcosa di sorprendete proposto da una ricercatrice e docente universitaria.

Cosa fa passare il mal di testa?

Ed è un qualcosa da non credere che però farà senz’altro piacere ad alcuni. La professoressa Amanda Ellison della britannica Durham University, ha parlato della sua particolare cura contro il mal di testa. Cura che è costituita da un menù degno del più ordinario dei fast food. Una pietanza ben specifica infatti sembra possedere tante prerogative che possono tornare utili nell’alleviare l’emicrania. Ovviamente una notizia talmente curiosa non ha faticato molto nel prendere piede e diventare virale sui social network.

hamburger e patatine su tagliere
Cosa fa passare il mal di testa? – abruzzo.cityrumors.it

La professoressa Ellison, che ha esposto la sua teoria sulla rivista scientifica “The Conversation”, ha illustrato in che modo, per placare un forte mal di testa, potrebbero andare bene patatine fritte ed un bicchiere di cola frizzante e fredda il giusto. In che modo questo “rimedio” potrebbe funzionare e far sentire meglio chi ha la testa come un pallone?

La cola ha, al suo interno, la caffeina. Come del resto diversi farmaci da banco concepiti proprio per curare il mal di testa. E questa componente riesce a svolgere un ruolo vasocostrittore. Significa che l’assunzione di caffeina porta i vasi sanguigni a restringersi. Quando invece si scatena una emicrania, succede l’effetto contrario. Ovvero i vasi si dilatano, ed allargandosi, finiscono con il premere sui nervi che causano dolore. Da qui nasce il mal di testa.

Leggi anche: Intestino bloccato, favorisci il transito con gli alimenti buoni e top

Come ti aiutano cola e patatine fritte

Invece le patatine fritte, che sono salate, forniscono un equilibrio elettrolitico agendo in sinergia con gli zuccheri della cola. Per cui mangiare patatine fritte ed una bevanda gassata e zuccherata può realisticamente contribuire a farti stare meglio.

patatine fritte con ketchup
Come ti aiutano cola e patatine fritte – abruzzo.cityrumors.it

Questo anche dal lato che riguarda la suggestione, visto che si tratta di una portata che – per quanto non sia salutare per tutto il resto – è dotata comunque di sapore. Ed ovviamente patatine e cola non fanno male alla salute se ne mangi un po’ alla volta ogni tanto.

Leggi anche: Il ghiaccio può subire una massiccia contaminazione batterica, come puoi evitarlo

Due volte al mese, anche tre, non fa affatto male. Soprattutto se questo piatto è inserito nel novero di una alimentazione equilibrata e fatta di prodotti sani. Intervallare con qualche strappo alla regola non fa mai male.

Gestione cookie