Un particolare formaggio, secondo alcuni ricercatori, rappresenterebbe un ottimo alleato per la longevità: di quale si tratta e le sue proprietà.
Ci sono delle zone al mondo dove si vive di più. Queste aree, cinque in totale, secondo gli studi, vengono definite come Blue Zones, si tratta di zone dove la speranza di vita è significativamente più alta rispetto alle altre aree a livello globale.

Nella lista delle Blue Zones è stata inserita anche l’Ogliastra, regione della Sardegna centro-orientale, dove è stata individuata la maggior concentrazione di ultracentenari al mondo. Non solo, qui, secondo gli studi, i residenti avrebbe un rischio minore di contrarre malattie che causano il decesso nella maggior parte dei casi nel resto del mondo. Sono diversi i fattori che contribuiscono a questa longevità, tra cui anche l’alimentazione che comprende anche un particolare formaggio.
Formaggio pecorino, un alleato per la longevità: le sue proprietà
Ci sarebbe anche un formaggio, o meglio, un mix di formaggi alla base della longevità. A sostenerlo diversi ricercatori che, negli anni scorsi, hanno preso in esame l’alimentazione delle popolazioni che vivono in Ogliastra, una delle cinque Blue Zones mondiali.

Queste aree sono state individuate come quelle in cui l’aspettativa di vita è superiore rispetto al resto del mondo e dove si registra la maggior concentrazione di ultracentenari. Secondo gli studi di Gianni Pes e Michel Poulain, ad influire sulla longevità di queste popolazioni sarebbero una serie di fattori, in particolare: la famiglia al centro di tutto; scarso o nullo tabagismo; attività fisica moderata ma costante; percezione di esser utili socialmente; consumo di legumi e semivegetarianismo. Concentrandosi sull’alimentazione indicata dagli studiosi che hanno individuato le Blue Zones, i ricercatori hanno indicato che in Ogliastra si consumano vari formaggi pecorini che farebbero bene alla salute e potrebbero, dunque, influire su questa longevità.
Molti pastori sardi, difatti, amano concludere i loro pasti con un pezzo di formaggio pecorino, un’abitudine che potrebbe aumentare la longevità. Questo tipo di formaggio, da sempre tra le principali fonti di sostentamento dei pastori, se consumato in dosi contenuto, sarebbe un ottimo alleato per l’organismo, grazie alle sue proprietà. Il pecorino contiene livelli di Cla, acido linoleico coniugato, più alti rispetto ai formaggi di mucca ed aiuta a contrastare le infiammazioni, ridurre i grassi favorendo il metabolismo e rafforzare la muscolatura. C’è anche chi sostiene che il formaggio pecorino, che ha origini antichissime, sia uno dei formaggi più salutari al mondo.
Il formaggio, così come il latte e i latticini, deve sempre inserito nell’alimentazione per una dieta sana, come sostenuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questi prodotti aiutano ad integrare il giusto fabbisogno giornaliero di calcio.





