Un nuovo approfondimento scopre di fatto un nuovo metodo per dimagrire camminando, che ha mostrato risultati sensazionali e che piacerà senz’altro a tutti quanti.
Camminare per dimagrire è senz’altro una idea ottima per potere perdere peso facendo qualcosa di costruttivo. E che può risultare anche più piacevole rispetto all’andare in palestra, tanto per fare un paragone. Ci sono tanti studi che riferiscono anche quelli che sono i metodi più consigliati per procedere, con una andatura che dovrebbe sempre essere di almeno 6 chilometri all’ora. Puoi misurarla impiegando tante applicazioni sia su smartphone che su smartwatch. E dovresti darti da fare per almeno una mezzora a sessione, con una copertura in media di 5-6 km.
Fare questo per un minimo di tre o quattro volte a settimana ti garantirà una perdita di peso costante di volta in volta e tutta una serie di miglioramenti per la salute. Come ad esempio una accresciuta resistenza sia fisica, con un respiro più lungo e più efficiente, ed una ulteriore migliorata resistenza muscolare ed ossea. L’importante è mettersi comunque in movimento per evitare delle possibili, spiacevoli conseguenze. Uno stile di vita esclusivamente sedentario è del tutto nocivo per la salute, perché favorisce la comparsa di obesità, diabete, malattie del sistema cardiocircolatorio…
Eppure c’è un ulteriore modo da dovere tenere presente per dimagrire camminando. Ulteriori approfondimenti di natura scientifica, così come la importante consulenza di personal trainer, sottolineano quanto sia importante apportare dei cambiamenti sia nella andatura che nel percorso scelto quando esci di casa per dimagrire camminando. Il consiglio è quello di procedere ad intervalli regolari. Ma non solo.
Addirittura sembra che anche delle passeggiate in formato mini possano fare bene alla salute, stando a quanto affermato da uno studio che ha trovato spazio su Proceedings of the Royal Society B. Per farla subito breve, delle passeggiate comprese tra poco meno di mezzo minuto e quattro minuti possono apportare dei miglioramenti importanti alla salute. Più sessioni, intervallate da delle pause, possono essere un toccasana.
Ci sono state delle osservazioni dirette di individui che hanno percorso dei brevi tratti a salire e scendere delle scale od a percorrere una distanza di massimo quattro minuti procedendo sul tapis roulant. E durante queste attività è avvenuta una misurazione del consumo di ossigeno mediante specifiche strumentazioni. Ne è venuto fuori che chi ha camminato per brevi intervalli è riuscito a consumare fino anche al 60% in più di energia in rapporto a chi ha invece camminato ad intervalli più lunghi, a parità di distanza.
Leggi anche: Studio conferma: “Se dimagrisci dopo i 40 anni sei più protetto contro le malattie croniche”
E quindi dei piccoli intervalli durante l’attività fisica possono aiutare a stimolare ulteriormente il metabolismo ed a bruciare più calorie.
Con miglioramenti ulteriori anche per la circolazione sanguigna, la salute anche mentale e quella del sistema digerente. Il ritmo accelera di più rispetto alle classiche passeggiate di almeno mezzora.
Leggi anche: Stai spendendo una fortuna per il condizionatore, se fai così risparmi la metà
Ed allora, se non hai tempo e voglia di fare queste sessioni lunghe, prova con le micro passeggiate di pochi minuti, persino tra le quattro mura domestiche. Questo ben si sposa ad esempio per quando devi riassettare casa. È un metodo che va bene a qualsiasi età, e dimagrire fa migliorare la salute oltre che la forma fisica, specie dopo i 40 anni, come confermato da un altro studio.