Ogni volta che devi pesarti hai l’ansia di essere ingrassata? Pesati in un preciso momento della giornata e non crederai ai tuoi occhi.
Le bilance non piacciono a nessuno, ammettiamolo! Ogni volta che dobbiamo salire sulla bilancia ci assale l’ansia di aver messo su qualche chiletto di troppo e, dunque, ci tornano in mente tutti gli sgarri, gli aperitivi e i dolcetti di troppo che ci siamo mangiate invece di andare in palestra.
Pesarsi ogni giorno non ha molto senso in quanto, da un giorno all’altro, ben poco può cambiare. Inoltre bisogna tenere conto anche di altri fattori oltreché del peso che segna la bilancia: i centimetri di girovita e di cosce, l’aspetto dell’addome, il rapporto tra muscolatura e massa grassa.
Il peso può essere indicativo ma è molto meno importante di quanto crediamo: due persone con lo stesso peso, infatti, possono avere due fisici completamente diversi tra loro. Eppure per molte persone salire sulla bilancia è quasi un incubo. Gli esperti suggeriscono, allora, di pesarsi in un preciso momento della giornata.
Se vuoi sapere il tuo vero peso, devi salire sulla bilancia a quest’ora
Hai l’ansia di salire sulla bilancia e di scoprire il tuo peso? Sappi che il peso è molto meno importante di quello che pensi: ciò che fa la vera differenza è il rapporto tra massa magra e massa grassa. Una persona può anche pesare poco ma se ha poco muscolo, il suo fisico sarà poco tonico e, magari, avrà anche la classica pancetta. Al contrario un fisico allenato e con una buona massa muscolare, potrebbe anche pesare molto.
In ogni caso se vuoi conoscere il tuo vero peso, devi salire sulla bilancia in un preciso momento della giornata: la mattina, a digiuno, dopo aver evacuato. Questo è il momento migliore in quanto, non avendo ancora bevuto né mangiato nulla e dopo aver evacuato, la bilancia registrerà solo il peso effettivo del tuo corpo.
Dopo i pasti, infatti, il peso potrebbe subire delle oscillazioni a causa del cibo e delle bevande ingerite. Se ti pesi la sera, quasi certamente, la bilancia segnerà un chilo in più di quello che è il tuo peso effettivo. Naturalmente devi salire sulla bilancia senza scarpe né indumenti.
I medici suggeriscono di non pesarsi ogni giorno ma solo una volta alla settimana e, possibilmente, sempre lo stesso giorno. Le giornate ideali, secondo gli esperti, sono quelle del martedì e del mercoledì. Il motivo? Siamo ben distanti dagli sgarri del weekend e, dunque, la bilancia segnerà il nostro peso in condizioni di “normalità”. Se nel weekend esci e mangi la pizza, ad esempio, è normale che il giorno dopo pesi di più in quanto i carboidrati trattengono i liquidi. Dunque meglio evitare di pesarsi dopo essere uscite a cena fuori.