Sei convinto che la crescita si arresti intorno ai 18 anni? Ebbene no: due parti del corpo continuano a crescere all’infinito.
Vorresti qualche centimetro in più o gambe più lunghe? Non disperare: forse è possibile. Infatti, a differenza di quello che la maggior parte di noi pensa, la crescita del corpo umano non termina con la fine dell’adolescenza. O meglio: non per ogni parte del nostro corpo.
Ci sono due parti del nostro corpo che – udite udite – continuano a crescere non fino a 30 anni e nemmeno fino a 40 ma … all’infinito! Ebbene sì: ci sono due parti del corpo che non smettono mai il processo di sviluppo, evoluzione e crescita. In pratica anche a 90 anni continuerai a crescere.
Vuoi sapere in quali zone corporee continuerai a crescere finché avrai vita? Te lo sveleremo nel prossimo paragrafo. Sappi solo che si tratta di due parti del corpo che non immagineresti mai ma a cui tutti noi prestiamo grandissima attenzione sia in termini di estetica sia perché…ci servono ogni santo giorno!
Queste due parti del tuo corpo non smettono mai di crescere
La crescita è un processo infinito. Questa frase, ampiamente abusata da molti, in fondo contiene della verità anche se molti la pronunciano senza saperlo. Infatti anche se tutti siamo convinti che la crescita termini intorno ai 18 anni o giù di lì, questo non è proprio vero. Alcune parti del nostro corpo continuano a crescere per tutta la vita.
Se speri di svegliarti domani mattina di 10 cm più alta, no: questo non succederà! L’altezza, in effetti, si arresta piuttosto presto e a 20 anni ti dovrai tenere la statura che la tua genetica ha stabilito tu abbia. Non crescono nemmeno i piedi per fortuna. E neppure i denti!
Le due zone del nostro corpo che non smettono mai di crescere sono il naso e le orecchie: due elementi che tutti guardiamo subito, che catturano la nostra attenzione e, soprattutto, due parti del corpo che ci servono come poche altre. E’ un dato di fatto che con l’avanzare dell’età, il nostro naso e le nostre orecchie diventano più grandi.
In realtà, però, parlare di crescita non è proprio corretto. Naso e orecchie, con il passare degli anni, diventano più grandi non perché stanno crescendo la a causa della forza di gravità. Infatti il nostro naso e le nostre orecchie sono fatti di cartilagine la quale è composta da collagene e fibre che, con il passare degli anni, iniziano a rompersi.
Mano a mano che queste fibre si rompono, il naso e le orecchie iniziano a “cedere” verso il basso con il risultato di apparire più grandi. Si può fare qualcosa per evitare che ciò accada? Assolutamente no: alla forza di gravità non si sfugge a meno di non trasferirsi sulla Luna dove la gravità è assente.