Smetti di fare questo errore, stai rovinando in modo irrimediabile il tuo smartphone

In pochi lo sanno, ma questo errore molto comune a lungo andare rischia di rovinare lo smartphone: se lo fai anche tu corri subito ai ripari!

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato per noi tutti un oggetto irrinunciabile. Un valido alleato con cui svolgere le attività più disparate. Non solo telefonare e mandare messaggi, ma anche navigare online, fare ricerche, ascoltare musica, scattare foto, girare video e quant’altro.

errore comune smartphone
Non fare questo errore con lo smartphone o saranno guai (Abruzzo.cityrumors.it)

Non c’è quindi da stupirsi se lo abbiamo sempre con noi, perfino nelle situazioni più assurde! Spesso però non ce ne prendiamo cura come dovremmo, soprattutto se si considera che i moderni dispositivi sono ormai arrivati a costare parecchie centinaia di euro se non addirittura migliaia.

In particolare, c’è un errore molto comune che quasi tutti facciamo inconsapevolmente e che a lungo andare può però costare caro al nostro smartphone ed anche a noi. Se lo fai anche tu, smettila subito o saranno guai!

Smetti di fare questo errore: stai rovinando il tuo smartphone senza nemmeno saperlo

Forse pure tu lo fai senza nemmeno saperlo. In effetti c’è un errore molto comune che quasi tutti commettono, che a lungo andare può rovinare lo smartphone in maniera irreparabile. Molti pensano di compiere un gesto utile, ma in realtà si ottiene il risultato contrario. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?

errore da evitare smartphone
L’errore da non fare con lo smartphone (Abruzzo.cityrumors.it)

Ebbene, secondo gli esperti è sconsigliatissimo installare sul proprio telefono delle apposte app per pulire o velocizzare il dispositivo. Nella maggior parte dei casi infatti non solo non servono a nulla, ma sono anche piene di pubblicità che rischiano di rallentare ulteriormente il funzionamento dello smartphone.

Se si vuole davvero migliorare le prestazioni, i modelli più recenti di cellulari possiedono già all’interno delle loro impostazioni delle funzioni dedicate proprio a questo scopo. Vediamo quindi come procedere.

Su iPhone uno dei sistemi più semplici ed efficaci è quello di cancellare e reinstallare le app. Questo piccolo accorgimento permette di liberare spazio, eliminando i dati accumulati nel corso del tempo dalle stesse applicazioni, senza andare però a perdere le informazioni principali. Il procedimento è facilissimo.

Vai nelle Impostazioni, poi clicca su Generali. Successivamente seleziona la voce Spazio iPhone e scegli l’app che occupa troppo spazio. A questo punto non dovrai fare altro che disinstallarla e infine reinstallarla.

Per velocizzare i dispositivi Android l’iter è ancora più veloce ed immediato, poiché non devi neppure disinstallare le app. Basta andare nelle Impostazioni, cliccare su Archiviazione e App, selezionare l’app in questione e fare Svuota cache. Con questo gesto cancellerai i dati temporanei senza toccare le informazioni personali dell’app, che diventerà quindi più leggera e performante. Fai attenzione inoltre a non trascurare questo dettaglio o saranno guai.

Gestione cookie