Chieti, petizione per maggiore sicurezza e protezione nel quartiere Levante

Il Centro Residenziale “Levante”, uno dei quartieri che si sono sviluppati a Chieti negli anni ’80 con i grandi espropri di terreni agricoli che ci sono stati in quegli anni per permettere lo sviluppo urbano della città fuori dal Centro Storico cittadino, ha negli ultimi mesi subito una miriade di furti a tutte le ore del giorno e della notte.

Sicuramente la posizione del quartiere, facilmente raggiungibile dalle grandi vie di comunicazione e scarsamente controllato dalle forze di polizia e dai vigili urbani, ha favorito i malintenzionati che vengono in zona con la cattiva intenzione di rubare, perciò i cittadini del popoloso rione cittadino di Chieti chiedono ora a gran voce maggiore sicurezza e protezione da parte delle autorità.
Prova dell’esasperazione degli abitanti del “Levante” che si sentono abbandonati dalle istituzioni sono le decine e decine di commenti nei gruppi cittadini sul social network Facebook sui furti e sui saccheggi che in questi ultimi tempi sono avvenuti in zona, pare, secondo quanto riferito da alcuni iscritti su Facebook, causati dai raid di una banda di rumeni già nota alle forze dell’ordine.
A tal proposito, il nostro blog aveva già in passato fatto diversi servizi sul problema e aveva lanciato l’ idea di una petizione indirizzata al Prefetto, al Questore, al Sindaco e al Comando dei Vigili Urbani di Chieti, di cui pubblichiamo una “bozza”, avente come oggetto: ” Richiesta di maggiori controlli nel Centro Residenziale Levante e/o istituzione del Poliziotto di quartiere, e/o di una “casa” comunale. Idea di istituzione di un servizio di vigilanza nel quartiere a cura dei residenti volontari o in alternativa di una agenzia di vigilanza”.
La petizione sarà spiegata, integrata  e presentata ai residenti dal nostro capo reporter Cristiano Vignali che passerà con alcune ragazze sue collaboratrici a far sottoscrivere in settimana la petizione ai cittadini del quartiere, suonando al citofono palazzo per palazzo e al campanello casa per casa. Successivamente, la petizione una volta migliorata, integrata e sottoscritta, speriamo con la collaborazione di tutta la brava gente onesta che vive nel quartiere,  verrà presentata alle autorità in indirizzo.
Il nostro blog, a tal proposito, sta anche promuovendo tramite sempre Cristiano Vignali ed altri volenterosi del “Levante”, l’organizzazione di una ronda di vigilanza per la sicurezza a cura dei residenti del quartiere oppure di una agenzia privata di sicurezza.
Qui di seguito pubblichiamo una bozza della petizione sulla sicurezza nel quartiere “Levante” da far firmare fra i  residenti che verrà presentata alle autorità in indirizzo e dovrà essere integrata dalle idee dei cittadini in materia prima di essere consegnata.
TRATTO DA WWW.CENSORINOTEATINO.BLOGSPOT.IT

Impostazioni privacy