Isole Fiji e l’hotel sottomarino

PoseidonIl mese di settembre è ideale per un viaggio alle isole Fiji. Il clima non è caldissimo e non ci dovrebbe essere il pericolo cicloni (che interessano l’isola da novembre ad aprile). Uno splendido paradiso terrestre (e non solo) formate da 322 isole (di cui 106 abitate) e 522 piccoli isolotti; la maggioranza delle isole, ricche di lagune, foreste e montagne, oltre che di spiagge sabbiose, è di origine sismica ma nessun cratere è più attivo.

Le quattro isole maggiori sono Viti Levu, Vanua Levu, Kadavu e Tavenuni, percorse da catene montuose, le altre sono isolotti vulcanici o atolli. Le Fiji sono situate nella zona Sud-Ovest dell’Oceano Pacifico a circa 2800 Km da Sydney e 1900 Km da Auckland. Sono collocate nella zona tropicale meridionale, tra l’Equatore ed il Tropico del Capricorno. Le isole più conosciute si trovano negli arcipelaghi delle Mamanucas (Matamanoa, Castaway e Tokoriki). L’arcipelago delle Yasawa raggruppa invece le isole più esclusive, come Turtle Island e Yasawa. La maggior parte degli abitanti vive sulle due isole più grandi. fiji

L’arcipelago è situato all’incirca a metà strada tra Vanuatu e Tonga, e rappresenta quindi una sorta di crocevia nel Pacifico sud-occidentale. Il 180º meridiano passa proprio attraverso Taveuni, ma la linea internazionale del cambio di data viene appositamente piegata per consentire un tempo uniforme a tutto il gruppo di isole.

Tantissime le opportunità per scoprire questo magnifico arcipelago. Dai villaggi turistici ad un hotel a Bora Bora, dalle avventure alle crociere. Per saperne di più consigliamo di consultare il sito www.viaggifiji.it ma ci vogliamo soffermare sul luxury hotel più esclusivo del mondo, il primo al mondo edificato sul fondo del mare. A ridosso della barriera corallina di un’isola privata delle isole Fiji, “sorge” il Poseidon Undersea Resort, il primo hotel sottomarino al mondo, a 12 metri di profondità.

Ideato da Bruce Jones, Presidente e fondatore della U.S Submarines, e ispirato da alcuni disegni di Jacques Cousteau, il Poseidon Undersea Resort è la prima struttura al mondo permanentemente pressurizzata a una atmosfera sotto il livello del mare. L’atmosfera del resort è la medesima dell’esterno e questo permette ai propri ospiti di non dover sostare in camere di decompressione o avere disagi nel passaggio dall’interno all’esterno del corpo sottomarino del resort. Le camere d’albergo sono quindi a 40 piedi sott’acqua. Una delle pareti della vostra stanza, così come il soffitto, offre una vista a 270° nel cuore degli abissi: una visione senza precedenti di pesci e vita sottomarina. É possibile anche uscire in esplorazione in sottomarini da 3 o 16 posti, di incomparabile lusso, dove gustare vini nobili e ricercati cocktail tropicali, fare immersioni o addirittura scandagliare il fondo del mare con speciali elmetti, così come librarsi nel cielo limpido delle Fiji con velivoli ultraleggeri, o ancora ammirare il cielo stellato grazie ad un telescopio in cima ad una collina, assistere a lezioni di cucina o presentazione scientifiche.

poseidon-resortIl complesso offre 24 stanze sottomarine e 48 ville sulla spiaggia o sulla superficie del mare, tutte elegantemente equipaggiate. Una settimana sulla misteriosa isola del Poseidon, ovvero il pacchetto standard introduttivo, include: il trasporto da/a Nadi Airport, 4 notti in superficie, o 2 notti in una delle lussuose stanze sottomarine, gite in sottomarino, iniziazione al pilotaggio di un sottomarino, immersioni, passeggiate sul fondo del mare con il sistema Sea-Trek , letture ed attività con esperti naturalisti e biologi marini, degustazione vini, album fotografico esclusivo, accesso ed utilizzo del campo da golf, tennis, sport acquatici e spa. Il tutto per la modica somma, si fa per dire, di 30mila dollari a coppia (poco più di 20mila euro).

Una vacanza non proprio low cost ma sicuramente da ricordare o immaginare per tutta la vita.

 

Impostazioni privacy