iPhone 5 vs HTC One

htc-one-vs-iphone-5-11L’uscita dell’HTC One ha smosso il mondo dorato dell‘iPhone5, design rivoluzionario e software ottimizzato, una prodotto di alta gamma che sta spopolando tra i cultori dello smartphone.

Entrambi sono dotati di LTE, htc microSim, iPhone5 la nanosim, dimensioni molto diverse perché l’iPhone5 misura 123,83 x 58,57 x 7,6 mm, mentre l’HTC One misura 134,9 x 68,1 x 9,3 mm. Materiali molto buoni, vetro e alluminio per entrambi e le antenne sono collocate nella parte in plastica e non in quelle in alluminio dei due dispositivi.

Abbiamo pesi molto diversi l’HTC One 143 gr e 112 gr per quanto riguarda l’iPhone5, differenze anche nel display con un SuperLCD 3 a 4,7 pollici, 16milioni di colori, una risoluzione full HD 1080 x 1920, 469 PPI, per l’iPhone5 un Led Backlight IPS LCD sempre da 16milioni di colori a 4 pollici e una risoluzione 640 x 1136, 326 PPI, entrambi sono dotati di Gorilla Glass.

Entrambi hanno batteria interna non rimovibile, ed entrambi hanno memoria interna non espandibile per HTC One 32 e 64 GB, per iPhone 16, 32 e 64 GB. L’HTC One possiede 2 GB di Ram mentre l’iPhone5 1 GB di Ram.

Nell’HTC One abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 600, quad-core da 1 GHz, nell’iPhone5 un processore, Dualcore con 1,2 GHz, entrambi dotati dei sensori di giroscopio e bussola, nell’HTC One abbiamo le opzioni NFC e infrarossi, che mancano nell’iPhone5, ma entrambi possiedono GPS con supporto.

Per quanto riguarda le fotocamere abbiamo una 4 UltraPixel per quanto riguarda l’HTC One, che però in condizioni di luce normale si comporta come una 8 megapixel, e 8 megapixel per iPhone5, entrambi girano video Full HD, ma l’HTC One riesce a girare video in Full HD anche con la fotocamera frontale da 2,1 megapixel mentre l’iPhone5 in 1,2 mp, inoltre l’HTC One può vantare l’integrazione dello stabilizzatore ottico, una delle feature made in Taiwan che aiutano non poco la stabilità della messa a fuoco sia nei video che nelle foto.

Per quanto riguarda la batteria abbiamo una resa sicuramente migliore con HTC 2300 mAh vs i 1440 mAh di casa Apple. Come ricezione e connessione i due dispositivi sono pressoché pari e tengono bene anche in strada per il GPS.

Per quanto riguarda l‘interfaccia sull’iPhone abbiamo la classica composizione di icone, mentre su HTC One l’interfaccia è composta da widjet, è riscontrabile un nero più profondo su iPhone5, il bianco invece tende verso l’azzurrino per HTC One e verso il giallino con iPhone5, mentre per i colori la risoluzione si equipara, entrambe i display sono molto luminosi.

Anche per i video Full HD i display sono al top e gli schermi sono molto simili, nella limpidezza e potenza dei due volumi, i suoni sono diversi ma entrambi ben equilibrati, più pompato quello dell’iPhone5 e più lineare quello HTC One, grande qualità dall’una e l’altra parte.

HTC One ha uno scrolling della pagina più continuo mentre iPhone5 ha uno scrolling più controllato ma non per questo meno fluido, entrambi hanno un ottimo pinch to zoom. Il surplus per Android è la possibilità di attivare i contenuti in Flash direttamente dal browser di default, per quanto riguarda iPhone si devono invece installare dei browser alternativi.

La parte ludica di iPhone è da sempre al top e scorre nella massima fluidità senza risentire di scatti,  nel dispositivo HTC One c’è ottima qualità ma una resa inferiore rispetto al melafonino.

Altra opzione di un ottimo smartphone è l’assistente vocale: Google Now per HTC One e Siri per iPhone5. Siri è molto brillante e divertente ma Google Now ha una velocità più consistente.

Venendo al prezzo per HTC One il prezzo in Italia è stato fissato a 699 € e le singole offerte dei vari operatori verranno comunicate col lancio del device il quale sarà disponibile in Italia da fine Aprile, il prezzo dell’iPhone5 attualmente è di 729 €.

Impostazioni privacy