Il mondo visto da Instagram: nasce WorldCam

instagramCresce la febbre per Istangram, l’applicazione per smartphone che consente di dare un tocco rétro ai propri scatti.

Due creativi svedesi, Oskar Sundberg e Per Stenius, hanno infatti realizzato il sito WorldCam2, un vero e proprio motore di ricerca che permette di aggregare le foto scattate in determinati luoghi, per farsene un’idea se non ci si è mai stati o per capire, grazie alla cronologia, cosa vi sta accadendo in un dato momento. Il tutto, ovviamente, immortalato da Instangram, che permetterà di godere di una mappa di luoghi meno impersonale dell’ormai “tradizionale” Google Street.

Sarà possibile  farsi un’idea del posto, visto attraverso l’occhio delle persone che lo hanno visitato, sebbene la ricerca si faccia più difficile quando si cercano Paesi in cui la diffusione degli smartphone è scarsa o è forte il controllo governativo sui contenuti caricati in rete. Ma non è tutto. Si può anche di effettuare una ricerca all’interno di luoghi particolari, come ad esempio gli uffici di Google o della Pixar, di solito inaccessibili, visti attraverso gli scatti dei dipendenti.

Impostazioni privacy