Andrea Pilotti: il blogger abruzzese che aiuta gli italiani a scegliere bene prodotti e servizi

Andrea Pilotti, blogger abruzzeseOggi intervistiamo Andrea Pilotti, un nostro concittadino che è salito alla ribalta del web per un suo progetto davvero particolare, un blog per aiutare le persone a scegliere prodotti e servizi in modo oculato risparmiando. 


Com’è nato il tuo blog?
Nel 2007 dovevo acquistare una lavatrice e non avendo la più pallida idea di come sceglierla iniziai a cercare su internet. Per raccogliere tutte le informazioni utili persi diverse ore perché ogni sito presentava solo una frazione di ciò che cercavo, e allora mi venne l’idea, realizzare un sito di approfondimento dove le persone non avevano bisogno di pellegrinare da un sito web all’altro per avere tutte le informazioni.

Quindi il tuo blog è il sunto di una tua ricerca sul web?
Guida Acquisti blog consumatori
Esattamente, io svolgo la ricerca che dovrebbe fare una persona intenta all’acquisto di un determinato prodotto o servizio.
Le fonti sono centinaia, perché le miei guide sono costantemente aggiornate, soprattutto in relazione ai prodotti tecnologici che spesso hanno un’alta obsolescenza.

Leggiamo che il tuo blog è una testata giornalistica, quindi sei un giornalista?
Non sono un giornalista, ma nel 2009 l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo ha ritenuto il mio blog utile per la comunità, consentendomi l’iscrizione negli elenchi speciali dei giornalisti abruzzesi. In questi anni hanno parlato del mio blog riviste e quotidiani nazionali come: Il Venerdì di Repubblica, Il Corriere della Sera, Radio 24, Consumers Magazine etc. Dal 2007 ad oggi il blog è stato visitato da 18 milioni di persone e decine di migliaia si sono iscritte alla mia newsletter.

Questo è il tuo lavoro?
Scegliere bene è la mia passione, il mio lavoro si sviluppa nell’ambito della consulenza, sviluppo strategie di web marketing per la media impresa.

Una curiosità, il tuo avatar è un omino piuttosto cicciotto come mai?
Avatar del blog Guida AcquistiIn passato mi rappresentava perché pesavo ben 132 kg, oggi che ne ho persi 40 continuo a mantenerlo, perché mi ricorda che il mio è stato un percorso lungo ma possibile.
Impostazioni privacy