Olio di palma: tribunale belga “riabilita” la Nutella

Vinta la battaglia legale contro il gruppo Delhaize, che pubblicizzava i suoi prodotti come più salutari in quanto non contenenti olio di palma.

La Corte d’appello di Bruxelles ha ordinato alla catena di supermercati Delhaize di interrompere la campagna promozionale, che pubblicizza la sua crema spalmabile come più salutare rispetto a quelle contenenti olio di palma, come la Nutella.

L’azione legale era stata promossa dalla Ferrero, che aveva ritenuto la campagna pubblicitaria di Delhaize falsa, ingannevole e denigratoria nei confronti della Nutella. La sentenza della Corte d’appello ha ribaltato il giudizio di primo grado, nel quale il ricorso del gruppo alimentare italiano era stato ritenuto infondato.

Al contrario, i giudici d’appello hanno accolto le tesi dei ricorrenti, ritenendo non verificabili le informazioni diffuse da Delhaize. Al gruppo belga è stata intimata l’immediata cessazione della campagna sulla cioccolata spalmabile “senza olio di palma”, pena la sanzione di 25.000 euro per ogni infrazione, fino ad un massimo di un milione di euro.

Impostazioni privacy