Halloween 2014, i migliori film horror con cui intrattenersi

La notte di Halloween non tutti usciranno per partecipare a delle feste in maschere, molti preferiranno il tepore casalingo per la notte delle streghe e dei fantasmi, da trascorrere davanti ad un bel film dell’horror. Ecco qui una piccola videoteca dei nostri 10 migliori film per ricreare un ottimo ambiente spettrale.

It, il pagliaccio assassino (1990) Il film è tratto dal libro di Stephen King e narra la storia di un gruppo di ragazzini di Derry una piccola cittadina del Maine che si imbattono in un mostro travestito da clown che mangia i bambini. I ragazzini sconfiggono il mostro ma 30 anni dopo esso riappare e gli amici si riuniscono per sconfiggerlo definitivamente.

Goblin: Ogni Halloween, un piccolo villaggio di montagna sperso tra i boschi è visitato da un feroce folletto che cerca di rapire i neonati e uccidere chiunque gli sbarri la strada. Tra reticenze degli abitanti, problemi familiari e delusioni varie, una famiglia di città in visitasi ritroverà immersa in un clima da incubo.

Venerdì 13 (1980) Un gruppo di ragazzi e ragazze sta allestendo il campeggio di Crystal Lake, incuranti della maledizione che incombe sul posto, dopo la morte tragica, nel lontano 1958, del figlio della signora Voorhess, padrona del terreno. È un venerdì 13, nonché notte di luna piena.

CarnieVille (2012): Corey soffre di coulrofobia, la paura dei pagliacci, fin da bambina, da quando ha visto il suo vicino di casa ammazzare la moglie vestito da clown. Durante la notte di Halloween il suo ragazzo e i suoi amici proveranno ad aiutarla a superare questa sua paura portandola a un vicino circo con annesso luna park. Scopriranno presto però che il prezzo per poter entrare in quel luogo è la loro vita.

30 giorni di buio (2007): Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve.

Poltergeist, demoniache presenze (1981) I suoi genitori, Steve e Diane Freeling, non possono fare a meno di preoccuparsi quando scoprono Carol Anne a parlare da sola con l’apparecchio. Poi lei scompare, inghiottita dallo stesso televisore e, da quel momento, strane presenze provenienti dall’oltretomba cominciano a manifestarsi nella casa.

Halloween, la notte delle streghe (1978) Haddonfield, 1978. E’ la vigilia di Ognissanti, tradizionale ricorrenza americana in cui i bambini vanno in giro mascherati e si fanno scherzi terrificanti, in cui la gente mette sul davanzale lanterne a forma di zucca per scacciare le streghe, in cui si respira un atmosfera gioiosamente e illusoriamente macabra. Ma, per gli abitanti di questa tranquilla cittadina americana, l’incubo vero, letale, è dietro l’angolo.

Halloween 9-The beginning (2007): Dopo essere stato recluso per 17 lunghi anni, Michael Meyers, adesso uomo adulto e ancora molto ma molto pericoloso, viene per errore rilasciato dal manicomio dove era rinchiuso e torna immediatamente a Haddonfield, dove vuol trovare la sua piccola sorella. Chiunque incroci il suo percorso corre un terribile pericolo di morte.

Saw-L’enigmista (2004): Un serial killer noto solo come Jigsaw ha escogitato una serie di macabri giochi per le sue vittime per far sì che si uccidano a vicenda o compiano scelte estreme senza che lui sia direttamente coinvolto. Ma sulle tracce di Jigsaw ci sono due abili detective, Tapp e Sing.

Funny Games (1997): Per le vacanze estive Anna, Georg e il figlio Georgie raggiungono la loro incantevole casa in riva al lago. Mentre padre e figlio armeggiano sulla barca a vela rimessa a nuovo e Anna sta preparando la cena, all’improvviso si trova davanti Peter, un ragazzo dall’aria perbene, ospite dei vicini, che le chiede delle uova per conto di Eva, la richiesta innocente sarà l’inizio della tortura.

E per gli amanti di Kubrick Ikea Singapore non ha dubbi: Shining

[mom_video type=”youtube” id=”cqsonfSQk2I”]

Pëtr Verchovenskij

Impostazioni privacy