Telepass e Viacard

viacardTelepass e Viacard sono mezzi di pagamento elettronico dei pedaggi autostradali, sono preferibili ai metodi di pagamento cash perché sostituiscono i contanti e aiutano ad accorciare i tempi di attesa ai caselli.

Il Telepass permette di passare senza sostare al casello, velocizzando i transiti e riducendo il consumo di carburante. Il suo utilizzo non prevede alcuna maggiorazione del pedaggio e su ciascun apparato possono essere inserite fino a un massimo di due targhe.

L’apparato Telepass è utilizzabile su autovetture o veicoli pesanti adibiti al transito in autostrada e moto di cilindrata superiore a 150 cc. nelle piste abilitate, contrassegnate dal simbolo della moto per terra. Il Telepass è applicabile mediante adesivo.

La batteria interna che alimenta il telepass, ha un’autonomia di quattro anni, non è sostituibile, quindi se ne può avere uno nuovo presso i Punto blu della rete autostradale.

Telepass Family e Telepass con Viacard.

Il Telepass Family è la formula per chi sia titolare di un conto corrente bancario, BancoPosta (solo se ha la domiciliazione dello stipendio o della pensione) o di una carta di credito convenzionata. La spesa è di 258,23 euro a trimestre (86 euro al mese per chi sceglie l’addebito su conto corrente BancoPosta). In caso di superamento del limite, la fatturazione diventa mensile e viene addebitata una quota associativa di 3,72 euro al mese fino al rientro nei limiti di spesa prefissati.

È possibile aderire al Telepass Family:
– in banca: con l’apposito modulo, con la copia della richiesta timbrata dall’istituto bancario, il documento d’identità e la targa del veicolo su cui s’intende utilizzare il Telepass
– presso il Punto blu o il Telepass point più vicino, dove si può ritirare direttamente l’apparecchio.
– all’ufficio postale: per i correntisti Banco Posta recandosi con il modulo al Punto blu per il ritiro dell’apparato.
– on-line: sul sito www.telepass.it, con le carte di credito abilitate al servizio. La spedizione del Telepass al proprio domicilio è gratuita e avviene entro cinque giorni lavorativi.

Il Telepass con Viacard è la formula per il lavoro: può essere utilizzato su qualsiasi veicolo, la fatturazione è mensile e non ha limiti di spesa. Per aderire al Telepass con Viacard è prima necessario sottoscrivere un contratto Viacard di conto corrente. Il canone di locazione del Telepass è di 1,24 euro al mese (Iva inclusa) ed è possibile richiedere un apparato Telepass per ciascuna Tessera Viacard di conto corrente posseduta.

Viacard

La Viacard è una carta magnetica per il pagamento del pedaggio che può essere utilizzata nelle porte automatiche, in quelle manuali o, eventualmente, consegnata all’esattore.

Esistono due i tipi di tessere Viacard:

Viacard di conto corrente: è una tessera senza scadenza e senza limite di spesa, rilasciata a un Punto Blu con contratto Viacard di conto corrente. Il contratto prevede il pagamento di una quota associativa annuale di 15,49 euro. Ogni mese vengono poi addebitati sul conto corrente indicato gli importi dei transiti effettuati. I titolari di Viacard di conto corrente possono richiedere il rilascio di ulteriori tessere al costo annuo di 3,10 euro ciascuna. La tessera viene inviata al domicilio del cliente. Per chi sottoscrive il contratto direttamente ai Punto blu è previsto il versamento di un deposito cauzionale di 150 euro o una fideiussione bancaria di pari importo, per ciascuna tessera emessa; su questo deposito vengono riconosciuti gli interessi e, in caso di risoluzione del contratto, le somme relative sono rimborsate entro tre mesi al cliente.

– Viacard a scalare: è una carta magnetica prepagata da 25, 50 o 75 euro, utilizzabile nelle porte automatiche di tutti i caselli della rete autostradale o consegnandola direttamente all’esattore. Ogni volta che si paga un pedaggio, l’importo viene scalato fino a esaurimento del credito. Per l’acquisto ci si può rivolgere alla società Autostrade, ai Punti blu dislocati lungo tutta la rete autostradale, nonché alle aree di servizio e agli esercizi commerciali che espongono il marchio Viacard.

Per ulteriori informazioni visitate il sito telepass.it


Impostazioni privacy