Russia, pioggia di meteoriti sugli Urali VIDEO

meteoritiIn Russia è pioggia di meteoriti, sono quasi 500 le persone sono rimaste ferite o contuse a causa dei frammenti di un meteorite caduti nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali (Russia), a 1500 chilometri da Mosca.

 

Il ministero dell’Interno russo riferisce che i frammenti dell’oggetto celeste hanno fatto esplodere i vetri della case, provocando molti feriti.

 

Non ci sono stati danni alla centrale nucleare, ma purtroppo molti bambini sono stati colpiti dai frammenti.

Fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di frammenti di un meteorite che “si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera“.

 

Tre dei feriti sono gravi, ma in totale sono quattordici quelli che sono stati ricoverati in ospedale. Le esplosioni sono state provocate dai cristalli a bassa quota nell’atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia.

L’agenzia Interfax riferisce che sono sei le città in cui sono stati riscontrati danni.

 

Il fenomeno si è verificato nel distretto di Satka, alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Italia. Le prime reazioni dei testimoni sono state di sgomento, si è pensato a tutto: l’esplosione di un aereo in volo, un attacco terroristico. Lo scenario che si presentava in cielo era da fine del mondo.

 

La meteora, spiega l’Accademia della Scienza Russa in una nota, è entrata nell’atmosfera a una velocità di almeno 54 mila chilometri all’ora ed è andata in frantumi a circa 30-50 chilometri dalla superficie terrestre.

 

Per quanto riguarda le dimensioni dell’eggetto dipende dalla sua composizione: se si trattava di un oggetto a composizione in gran parte metallica, si può ipotizzare un diametro inferiore ai 10 metri, maggiore se era composto da materiale più poroso. Si vedrà dai resti che, forse, saranno raccolti a terra: non sarà facile perché avranno la dimensione di sassolini.

 

Il timore radiazioni si è posto come emergenza primaria ma l’agenzia russa per l‘energia atomica Rosatom ha riferito che le installazioni negli Urali non hanno subito danni.

 

La maggior parte delle persone, ha spiegato il ministero dell’Interno, è rimasta ferita dai vetri che sono andati in frantumi a causa dell’impatto. I pezzi del meteorite hanno infatti colpito numerose case, distruggendo tetti e finestre. Oggi tutte le scuole della zona rimarranno chiuse, ha aggiunto da Mosca il responsabile del servizio sul controllo della salute pubblica, Genadi Onishchenko. Il fenomeno è stato registrato anche a Tyumen, Kurgan, nella regione di Sverdlovsk, e nel Kazakhstan settentrionale.

 

 

Impostazioni privacy