Fumata bianca: Giandonato Morra è il nuovo difensore civico regionale

“Il nuovo Difensore civico regionale è l’avvocato Giandonato Morra. Avvalendomi delle mie prerogative e approssimandosi ormai la scadenza del termine ultimo per poter procedere con la nomina, termine fissato per la giornata di domani, venerdì 28 maggio, ho provveduto personalmente alla designazione dell’avvocato Morra, ovviamente dopo un’attenta valutazione dei profili professionali richiesti e nella stretta osservanza di quanto previsto dalla norma”.

 

Lo ha ufficializzato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri. “Abbiamo atteso che il Consiglio regionale fornisse le proprie valutazioni e indicazioni di merito in riferimento alla nomina del nuovo Difensore Civico regionale – ha ricordato il Presidente Sospiri – rammentando sempre quanto previsto dalla legge, ovvero che in assenza delle stesse indicazioni, è dovere del Presidente del Consiglio regionale procedere alla nomina al fine di non incorrere in una condizione di messa in mora.

 

A fronte dell’assenza delle indicazioni dell’aula, ho provveduto ad attivare le procedure per la nomina che è andata all’avvocato Morra, professionista stimato e che può vantare una lunga esperienza amministrativa di respiro regionale. Sono sicuro che saprà svolgere in maniera eccellente il proprio compito quale garante dei diritti dei cittadini, operando la giusta mediazione nei confronti delle pubbliche amministrazioni”.

 

La posizione della minoranza. “Il fatto che, nella giornata di oggi, il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, esercitando i poteri sostitutivi per decorrenza dei termini del voto consiliare, abbia dovuto provvedere alla nomina del Difensore Civico regionale certifica, se mai ve ne fosse stato bisogno, come ormai sia “guerra aperta” sulle nomine all’interno della maggioranza tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia” sottolineano i Capigruppo della minoranza Sandro Mariani (Abruzzo in Comune), Silvio Paolucci (Partito Democratico), Americo Di Benedetto (Legnini Presidente) e Marianna Scoccia (Gruppo Misto).

 

“Spiace inoltre constatare come, anche su figure di garanzia, non si riesca a trovare la sintesi all’interno della maggioranza tant’è che il Consiglio Regionale in questi mesi ha più volte rinviato questa nomina, messa all’ordine del giorno, per i dissapori e le ripicche interne al centrodestra” concludono i Capigruppo di minoranza. “A soli due anni dal suo insediamento questa maggioranza appare sempre più spaccata, ostaggio di faide interne e ripicche personali, tanto da non riuscire a fare quadrato nemmeno sulla “spartizione delle poltrone”! A pagare le conseguenze di questa impasse sono, come sempre, gli abruzzesi che vedono i propri problemi e le proprie necessità passare ogni volta in secondo piano, con la maggioranza troppo impegnata “a farsi la guerra interna” per pensare al futuro della nostra regione”.

Il coordinamento provinciale di Forza Italia esprime i suoi complimenti per la nomina del nuovo Difensore civico regionale, Giandonato Morra. “Una persona di grande spessore, che darà un valore aggiunto alla figura del Difensore civico regionale – commenta il coordinamento – l’avvocato Giandonato Morra è garanzia di legalità, lealtà e onestà. È un professionista stimato sul territorio, esperto dell’amministrazione regionale.
A lui facciamo i migliori auguri di buon lavoro, certi che otterrà risultati importanti per i cittadini abruzzesi”.

Anche il Direttivo di Fratelli d’Italia Pineto esprime i suoi complimenti: “Siamo estremamente orgogliosi per la nomina a Difensore Civico Regionale di Giandonato Morra, persona onesta, leale, mentore della nostra comunità ed esempio per tutti, soprattutto per i più giovani. Questo lieto evento è la conferma di quanto di buono Giandonato abbia fatto, negli anni, per la provincia di Teramo e per l’intero territorio abruzzese. È un professionista stimato sul territorio, ben voluto da tutti e, soprattutto, rappresenta, sia dal punto di vista professionale che umano, il profilo più adatto a ricoprire un incarico cosí importante e delicato. La Regione Abruzzo ha scelto, senza alcun dubbio, il migliore in assoluto. Questa non è solo la vittoria di Fratelli d’Italia, questa è la vittoria della buona politica e di tutto il popolo abruzzese. Siamo certi che la sua opera, sempre caratterizzata da grande professionalità ed impegno, possa contribuire a creare importanti momenti di crescita e di confronto, nell’ottica di un miglioramento della professione al servizio della comunità”.

 

 

Impostazioni privacy