Elettrodotti in Abruzzo: scoppia il caso della Determina “Sorgi”

Pescara. Mercoledì 19 novembre alle ore 11:30 nellla Libreria Primo Moroni a Pescara comitati e movimenti presenteranno “gli incredibili contenuti della Determina Direttoriale ‘fantasma’130/2008 a firma di Antonio Sorgi sui criteri di localizzazione degli elettrodotti in Abruzzo. Grazie alla Determina, che non risulta essere stata pubblicata, è stato deciso su quali porzioni di territorio abruzzese possono essere costruiti gli elettrodotti di grande taglia come, tra gli altri, il Villanova – Gissi”.

Secondo i Comitati si tratta di “un atto dai contenuti dirompenti rispetto alla pianificazione di queste infrastrutture, che si è basata sulle indicazioni della determina. Stiamo parlando di aree protette, foreste, fiumi, aree urbanizzate e non per opere di enorme rilevanza, non solo il Villanova – Gissi ma tutti gli altri elettrodotti in progetto, dal Teramo – Fano al Gissi – Foggia (con le relative opere minori). Il confronto con quanto accade altrove evidenzierà l’atteggiamento del tutto inaccettabile mantenuto in questi anni dalla Regione Abruzzo che ha portato alla condizione attuale di rigetto dell’elettrodotto Villanova – Gissi da parte della popolazione.

Comitati e movimenti chiederanno “una risposta immediata da parte del presidente della regione e del Consiglio regionale sulla legittimità di questa determina e degli stessi poteri esercitati dall’Architetto Sorgi”.

Impostazioni privacy