Arriva un milione e 400mila euro per finanziare nuove imprese innovative

startupTeramo. Un milione e 400mila euro di incentivi per la nascita di nuove imprese innovative in Abruzzo. E’ la dotazione prevista dal terzo bando della Sovvenzione Globale “Più Ricerca e Innovazione” finanziato con 6.8 milioni di euro dalla Regione tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo.

L’avviso pubblico è stato pubblicato oggi (www.regione.abruzzo.it/fil e www.piuricercaeinnovazione.it ) e prevede l’erogazione di incentivi da 7mila a 35mila a copertura del 70% degli investimenti per l’acquisto, tra l’altro, di macchinari e impianti, marchi e brevetti, software e siti web. Possono presentare richiesta le nuove imprese o quelle costituite da non più di 12 mesi e i cui titolari o soci (il bando riguarda sia le ditte individuali che le società di persone, di capitali e le cooperative) siano in maggioranza laureati e residenti in Abruzzo. Il termine per la presentazione della domanda – esclusivamente con raccomandata postale o tramite corriere autorizzato – devono pervenire entro le ore 13 del 30 maggio all’Organismo Intermedio affidatario della gestione della dote della Sovvenzione (R.T.I. Ass.For.SEO – KPMG Advisory S.p.A. e Metron S.r.l, presso Metron S.r.l Via Italia – Ermes Center – 64023 Mosciano Sant’Angelo, Teramo).

I contenuti del bando e gli altri interventi della Sovvenzione Globale sono stati presentati questa mattina all’Università di Teramo da Paolo Luci, Presidente Ass.For.SEO e Capofila Rti Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale. Sono intervenuti, tra gli altri, Barbara Barboni, prorettore delegato per la ricerca e la progettazione scientifica dell’Università di Teramo, l’assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro, Paolo Gatti, e Giuseppe Sciullo, dirigente del Ufficio Politiche Attive per il Lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo.

Il piano. In tutto sono quattro le “macro azioni” previste dalla Sovvenzione per progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e sviluppo precompetitivo; progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico e/o innovativo; progetti di mobilità interregionale e/o transnazionale e, infine, progetti di innovazione organizzativa e manageriale. Tutte le attività in programma, come stabilito dalla normativa europea sul Fse, sono coordinate dall’Organismo intermedio aggiudicatario del bando per l’affidamento della gestione della dote della Sovvenzione Globale. L’Organismo è composto dalla società consortile Ass.For.SEO., dalla KPMG Advisory e dalla Metron. Nel mese di maggio, nelle quattro province si terranno quattro seminari informativi (a Teramo si svolgerà presso l’Università di Teramo, le date sono ancora in via di definizione) per fornire tutte le informazioni necessarie e dare indicazioni pratiche a chi intende partecipare all’avviso. Le quattro azioni del Piano si concretizzeranno attraverso la pubblicazione di cinque avvisi pubblici, tre dei quali già pubblicati.

Impostazioni privacy