Arriva Nefertari, bye bye estate: benvenuto l’autunno

pioggia-5Mettiamo da parte costumi, pantaloni corti e canottiere: è tempo di coprirsi. Per gli amanti del caldo non è certo una bella notizia, ma il ciclo delle stagioni è pronto a rispettare i tempi. E nei prossimi giorni arriva, anche se con un leggero ritardo, l’autunno.

Quest’anno abbiamo imparato a dare un nome ad ogni evento meteorologico. Quello che arriverà domenica non sarà da meno. Gli esperti lo hanno chiamato Nefertari (regina egizia, grande sposa reale di Ramses II, nda) e porterà con sé una forte perturbazione atlantica, che raggiungerà domenica l’Italia alimentata dal vortice ciclonico che spalancherà le porte alla stagione autunnale.

Come spiega Antonio Sano’, direttore del portale ilmeteo.it, domenica le piogge e i temporali colpiranno il nord e la Toscana, per spostarsi successivamente verso Umbria e Lazio, con particolare accanimento su Piemonte, Lombardia, Veneto e sul Lazio dalla sera. Ma la massima energia di Nefertari si sprigionerà tra domenica e lunedì, quando tutte le regioni italiane, coperte da una spessa coltre nuvolosa, saranno interessate da piogge persistenti e temporali, specie al centro-sud e nordest.

Impostazioni privacy