Regione Abruzzo: 14milioni dal Cipe per recuperare le sedi terremotate

emiciclo_bigL’Aquila. Un fondo europeo da 14 milioni di euro per recuperare le sedi storiche del Consiglio regionale: pubblicato il bando sulla Gazzetta ufficiale.

E’ stato pubblicato oggi sul Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il bando di gara per il recupero delle sedi storiche del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Si tratta degli immobili istituzionali dell’Emiciclo e il palazzo sede della Presidenza (ex G.I.L.), danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009. L’importo complessivo dei lavori e’ di circa 13.800.000 euro, di cui 10.648.000 per i lavori di ripristino e ammodernamento degli immobili e 813.402 euro per la progettazione esecutiva. I fondi sono stati erogati dal Cipe (delibere 82/2009 e 135/2012), nell’ambito degli interventi a favore della ricostruzione post-sisma. Il progetto preliminare e’ stato redatto invece dall’Ufficio Tecnico del Consiglio regionale. Gli interventi riguarderanno il palazzo ex G.I.L. in via Iacobucci (dove nel 2008 era stata realizzata la nuova aula consiliare) e il complesso dell’ex convento (con il relativo colonnato e la sala Michetti), edifici di pregio e di grande valore simbolico per la citta’ dell’Aquila, sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza ai Beni Artistici. 
“E’ un intervento di recupero estremamente importante del patrimonio istituzionale del Consiglio regionale e per la citta’ dell’Aquila, grazie al quale viene riqualificata anche una vasta area all’ingresso del centro storico del capoluogo danneggiata dal sisma di quattro anni fa – ha detto il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano -. Ringrazio le strutture del Consiglio che hanno collaborato e reso possibile questo intervento di recupero”

Impostazioni privacy