In arrivo aria fredda e pioggia su tutto l’Abruzzo

La redazione di iLMeteo.it comunica che, ancora per oggi, l’isola continuerà a essere interessata da nubi e piogge su diverse aree, ma in particolare su quelle sudorientali, specie sul Ragusano, dove i fenomeni potranno essere anche localmente violenti e con rischio di nubifragi, allagamenti o smottamenti.

Sul resto del Paese, tempo mediamente asciutto e anche ampiamente soleggiato, salvo addensamenti in giornata e qualche breve rovescio sulla Calabria. Da rilevare anche nubi basse, con foschie e nebbie, su Liguria, Piemonte meridionale e occidentale, localmente sulla Pianura Padana e sul Friuli Venezia Giulia. Conferme per un raid temporalesco in arrivo domani pomeriggio sera su diverse regioni. Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica che “un impulso di aria relativamente fredda, proveniente direttamente dai settori scandinavi, irromperà sull’Adriatico nel pomeriggio di domani, portando rovesci e temporali sul Centro Est Emilia-Romagna, locali su basso Veneto e più intensi su Marche, Ovest Umbria e verso l’Abruzzo”.

“Qualche pioggia nel pomeriggio di domani anche sul Lazio e primi fiocchi a 1200 metri su Centro Est Alpi. Nelle ore serali e prime notturne di domani, il maltempo si concentrerà sul medio-basso Adriatico, con rovesci e temporali diffusi, forti tra Est Abruzzo, Est Molise e Gargano; rischio anche di nubifragi”.

Nubi e piogge, la sera, verso Centro Nord Puglia, Campania e Nord Lucania, poi sul resto del Sud peninsulare e Nordest Sicilia in nottata. Molto vento di Maestrale domani sulla Sardegna, forte sulle Bocche di Bonifacio e sui Canali tra le isole maggiori; Libeccio al Sud, venti da Nord moderati o forti su medio-alto Adriatico e regioni settentrionali. Sempre il direttore Sanò comunica, tuttavia, che già sabato il tempo migliorerà, salvo ultimi rovesci sul medio Adriatico e basso Tirreno. Lo stesso direttore rileva, però, i venti forti di Tramontana e Maestrale, per sabato, su tutto il Centro Sud e un generale calo termico, soprattutto nei valori minimi. Inizio della prossima settimana con tempo migliore e ampiamente soleggiato su gran parte del Paese, anche se non mancheranno degli addensamenti, con piogge localizzate.

Impostazioni privacy