Scossa di terremoto di magnitudo 5.1 nelle Marche ma è un errore tecnico

Non bastano le scosse di terremoto reali a mettere in apprensione la popolazione delle regioni interessati dagli eventi sismici degli ultimi mesi, adesso ci si mettono pure gli “errori tecnici” dell’INGV.

Errore tecnico che, in altre circostanze, sarebbe passato magari inosservato, ma che grazie all’attenzione mediatica dovuta al protrarsi delle scosse negli ultimi mesi, ha fatto scattare l’allarme non appena la segnalazione è comparsa sul sito dell’Invg, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, all’alba di oggi.

Scossa di magnitudo 5.1 alle 5.17 in provincia di Macerata, profondità 9 km. Poco dopo la segnalazione è stata cancellata ma la notizia si era già diffusa. In realtà si è trattato di un errore tecnico e non c’è stato nessun terremoto (e infatti nessuno aveva avvertito alcunché), ma la notizia è ancora presente su molti giornali, anche nazionali, ed ha contribuito ad accrescere la preoccupazione della popolazione.

Quindi nessuna scossa ma solo un errore, che può accadere, a dimostrazione che il terremoto, quando c’è, viene avvertito ben prima della segnalazione online dei siti dedicati

Impostazioni privacy