Formazione, internazionalizzazione, credito: le associazioni di categoria fanno squadra

stretta-di-manoDar vita ad un Comitato che avrà il compito di tracciare strategie comuni in settori come la formazione, l’internazionalizzazione ed il credito. Una scelta che, innanzitutto, presuppone un cambiamento di mentalità nel fronteggiare scenari sempre più instabili e che nasce, quindi, dall’esigenza di dare vita ad un nuovo modo di concepire l’alleanza nel mondo delle imprese.

Parte da qui il nuovo protocollo operativo, sottoscritto questa mattina, nel palazzo della Regione Abruzzo a Pescara, e alla presenza del vice presidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, da Domenico Cocco, presidente di Assoartigiani Chieti-Pescara, Tommaso Gubbiotti, presidente di Pmi Abruzzomolise e Roberto Vione, presidente di Finapi Chieti-Pescara.

“La presenza della Regione” ha spiegato Castiglione “intende suggellare questa sinergia tra associazioni in un momento tutt’altro che facile per l’economia internazionale. Un’epoca in cui le imprese si trovano a fronteggiare da un lato le problematiche della globalizzazione dei mercati e dall’altro quelle legate all’accesso al credito. Ricerca e innovazione possono rappresentare la carta vincente ma per ottenere risultati tangibili, occorre mettersi alle spalle la stagione dei consorzi industriali e l’attuale sistema dei consorzi fidi. L’unione di più forze, l’alleanza tra più realtà imprenditoriali, è forse l’unico vero antidoto al rischio di isolamento che vivono le piccole e medie imprese nazionali e regionali in particolare”.

Intanto, il vice presidente ha annunciato che è in via di pubblicazione il bando da 15 milioni di euro riservato ai consorzi fidi, che prevede un fondo di rotazione per i capitali di rischio.

Impostazioni privacy