Acqua: chiusure programmate in 42 Comuni. Guasti a Pescara e Montesilvano

acqua_rubinettoPescara. Il gelo continua a mietere danni alle reti idriche della costa abruzzese. Il capoluogo adriatico è il più danneggiato, con rotture e pompe in corto circuito; ma si agisce preventivamente per ovviare alla riduzione di pressione causata dalle sorgenti ghiacciate. Programmate chiusure in 42 Comuni sulle province di Pescara, Chieti e Teramo.

Dopo i vari guasti che nei passati giorni di neve hanno tenuto all’asciutto gran parte dei quartieri dei Colli di Pescara, la città dannunziana è tornata a fare i conti anche oggi con interruzioni della rete idrica. Stamattina è toccato alla zona sud, a causa di un corto circuito all’alimentatore della pompa che dall’acquedotto Giardino rimanda l’acqua alla rete Aca di Colle Pineta e Colle San Donato, le zone più in alto del quartiere, sono queste, che necessitano di maggiore pressione, ad essere rimaste a secco fino a mezzogiorno, quando i tecnici dell’Enel hanno riparato il guasto.

Rete Aca interrotta, da questa mattina,  anche a nord del capoluogo adriatico: ghiaccio e neve sono le cause maggiormente sospettate per la rottura improvvisa di un tratto dell’adduttrice Vecchio Tavo. Consistente la riparazione necessaria che ha comportato la sospensione della normale erogazione idrica in via Valle Furci, in via Valle Ferzetti e via Valle Fuzzina a Pescara, così come a Montesilvano, in via Valle Furci, contrada Macchiano e via San Giovanni. Lo ha reso noto la Direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara che è impegnata sul posto per l’immediata riparazione del danno. “La situazione, comunque”, ha comunicato la Direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara, “è costantemente monitorata dai tecnici dell’Aca in modo da intervenire in caso di necessità. Si conta di riparare il guasto entro il tardo pomeriggio odierno, in modo da riportare alla completa normalità la distribuzione idrica in tutta la zona interessata dall’intervento in serata”.

Le previsioni meteo, purtroppo, non prospettano innalzamenti della temperatura; ci si aspetta, di conseguenza, che le sorgenti abruzzesi, Nora e Morgia in primis, continueranno ad inaridirsi a causa del ghiaccio. In vista di cali di portata sugli acquedotti Tavo e Val di Foro, a scopo cautelativo l’Aca ha programmato la chiusura dei serbatoi di 42 Comuni compresi su tre province da oggi 16 febbraio fino a lunedì 20 febbraio.

Le chiusure dei serbatoi saranno così disposte:

–         Comune di Alanno: intero territorio Alanno Paese chiusura dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Nocciano: intero territorio chiusura dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Cugnoli: territorio servito dai serbatoi Colle Torre e Capoluogo chiusura dalle ore 22 alle ore 6

–          Comune di Catignano: territorio servito dai serbatoi Cappuccini e Capoluogo chiusura dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Civitaquana: intero territorio chiusura dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Pescosansonesco: territorio servito dal serbatoio Capoluogo chiusura dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Pietranico: intero territorio chiusura dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Francavilla al Mare: località Paese Alto chiusura dalle ore 22 alle ore 7

–         Comune di Ripa Teatina: intero territorio chiusura dalle ore 20 alle ore 7

–         Comune di Casalincontrada: centro urbano e contrade chiusura dalle ore 20 alle ore 7

–         Comuni di Penne, Farindola, Montebello di Bertona, Civitella Casanova, Montefino, Bisenti, Arsita, Atri, Castiglione Messer Raimondo, Città Sant’Angelo, Montesilvano, Spoltore, Loreto Aprutino, Collecorvino, Picciano, Cappelle sul Tavo, Pianella, Moscufo, Castilenti, Elice, Vicoli e Villa Celiera: dalle ore 20 alle ore 7

 

Le chiusure notturne dei serbatoi mirano ad evitare che si possano verificare cali di pressione idrica durante le ore diurne. Tale provvedimento permetterà il riempimento dei serbatoi, in modo da non creare alcun disagio ai cittadini ma, precisa l’Aca, “Tali orari potranno essere soggetti a variazioni giornaliere a seconda dei livelli dei serbatoi. I n caso di necessità, si procederà alla chiusura anche dalle ore 15 alle ore 18”.

Proseguiranno, inoltre, fino al 19 febbraio le chiusure già programmate dall’Aca Spa che riguarderanno i comuni di:

–         Comune di Chieti: Brecciarola dalle ore 22 alle ore 6; Chieti Scalo dalle ore 21 alle ore 5

–         Comune di Cepagatti: intero territorio dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Manoppello: Manoppello Scalo dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Tocco da Casauria: intero territorio, tranne zona Tiburtina, dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Torre ‘de Passeri: territorio alimentato dal serbatoio Capoluogo, dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di San Giovanni Teatino: intero territorio dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Scafa: centro urbano dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Rosciano: intero territorio dalle ore 22 alle ore 6

–         Comune di Spoltore: intero territorio chiusura dalle ore 20 alle ore 7

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy