Maltempo in Abruzzo, disagi all’interno. Scatta il piano neve sulla costa

maltempoNon accenna ad allentare la presa la morsa del gelo che sta colpendo in questi giorni l’Abruzzo e l’Italia intera. A partire da questa notte è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, quando la bassa pressione si sposterà lungo l’Adriatico centrale, favorendo così l’afflusso di aria fredda.

Secondo le previsioni, un ulteriore abbassamento delle temperature porterà precipitazioni nevose sul nord dell’Abruzzo, anche a quote molte basse, fino a spostarsi domani sulla restante parte della regione. E i Comuni corrono ai ripari.

 

A Teramo vertice Prefettura-Provincia. Questa mattina l’assessore provinciale alla Viabilità Elicio Romandini ha partecipato, insieme alle Forze dell’Ordine, alla riunione organizzata dalla Prefettura per fare il punto della situazione rispetto al maltempo e alle eventuali problematiche da gestire in caso di peggioramento delle condizioni atmosferiche. Al momento, sulle strade provinciali e nelle aree interne, non si registrano situazioni di particolare disagio. L’assessore Romandini ha illustrato il Piano neve dell’ente con mezzi e squadre reperibili per 24 ore al giorno e ha confermato che ci sono 2500 quintali di sale già disponibili e che 5300 quintali, che devono arrivare dalla Sicilia, saranno consegnati solo la prossima settimana: com’è noto, infatti, fra proteste degli autotrasportatori e scioperi si registrano ritardi nelle consegne in tutto il Paese.

 

Scuole chiuse anche a Teramo. Il Sindaco di Teramo, in considerazione della previsione di avverse condizioni meteorologiche e del dispaccio diramato dal Dipartimento della Protezione Civile – Centro Funzionale Centrale, Settore Meteo – con cui si annunciano “nevicate (..) fino al livello del mare, con apporti complessivi (…) da moderati ad elevati”, dispone la chiusura – limitatamente alle sole attività didattiche – delle scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado, ad eccezione degli asili nido comunali e della Scuola dell’Infanzia “V. Emanuele II” di via del Baluardo. Il provvedimento è in vigore per la giornata di domani, venerdi 3 febbraio, e per quella di sabato, 4 febbraio.

 

Scuole chiuse ad Atri. Con una ordinanza il sindaco di Atri Gabriele Astolfi ha disposto la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado per le giornate di domani, venerdì 3 febbraio e sabato 4 su tutto il territorio comunale. Si tratta di una disposizione cautelativa, è infatti atteso per stanotte un peggioramento delle condizioni atmosferiche, le previsioni annunciano ingenti precipitazioni nevose anche a basse quote. L’Amministrazione comunale ed il locale comando dei vigili urbani si stanno organizzando per prevenire eventuali disagi. Si raccomanda a tale proposito la massima cautela e prudenza negli spostamenti ed il rispetto dell’ordinanza che prevede l’utilizzo di gomme termiche o catene a bordo. Le scuole resteranno chiuse domani, 3 febbraio, anche ad Ancarano.

 

Giulianova pronta a fronteggiare l’emergenza neve. Personale dell’Ufficio tecnico del Comune in stato di preallarme per fronteggiare l’emergenza neve. “In caso di forte abbassamento delle temperature” fanno sapere il sindaco Francesco Mastromauro e il vice Gabriele Filipponi “si provvederà preventivamente allo spargimento del sale nelle vie Piave, Montello, Acquaviva, per Mosciano, piazza della Libertà ed in altre vie con forte pendenza per evitare la formazione del ghiaccio. Nel caso di nevicate a bassa quota, come previsto nei bollettini sulle condizioni meteorologiche, entreranno in funzione i mezzi spargisale della Croce Rossa Italiana, che avranno a disposizione ben 80 quintali di sale, con il supporto della ruspa e del pick up della “Giulianova Patrimonio”, mentre la Polizia Municipale, anch’essa in stato di preallarme, garantirà con le altre forze dell’ordine la circolazione ed eventuali interventi. Anche la Protezione Civile darà il suo prezioso apporto mobilitando i suoi mezzi, soprattutto i fuoristrada in dotazione. Il tutto sotto il coordinamento del dirigente Luciano Massarotti. E’ appena il caso di ricordare che è anche pronta l’ordinanza sindacale relativa alla chiusura delle scuole. Non appena si verificheranno le condizioni, sarà firmata ed immediatamente trasmessa, avendo cura di divulgarla agli organi di stampa”.

Scuole chiuse, domani, anche a Giulianova. Firmata dal sindaco Francesco Mastromauro, sulla scorta delle indicazioni meteorologiche pervenute, e quindi a scopo cautelare, l’ordinanza di chiusura delle scuole cittadine, limitatamente all’attività didattica, per la giornata di domani, 3 febbraio.

Prevista la possibilità, a favore delle persone senza fissa dimora, di essere temporaneamente ospitate nei locali del Centro Sociale del quartiere Annunziata grazie all’azione sinergica e coordinata di Comune, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile.

“Lo stato di allerta” ha dichiarato il sindaco “è massimo per contenere il più possibile i disagi”.

Nuova ordinanza del sindaco Francesco Mastromauro relativa alla chiusura delle scuole, limitatamente alle attività didattiche, fino a lunedì 6 febbraio.
“Il rapido deterioramento delle condizioni climatiche, con l’aumento delle precipitazioni nevose – ha dichiarato il sindaco – ha imposto questa seconda ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Tenuto conto della situazione, reputo sia stato opportuno aver ordinato a scopo cautelare la chiusura delle scuole già da ieri giacché così sono stati evitati disagi agli studenti. Per lunedì vedremo, in base alla situazione, se protrarre la chiusura”.

 

In serata anche Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto, ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole per le giornate del 3 e 4 febbraio in tutto il territorio comunale.

 

Chiusura delle scuole, disposta per la giornata di venerdì, anche a Notaresco, Archi, Carunchio, Montazzoli, Guardiagrele, Monteodoriso, la materna di Lentella ed altri piccoli centri dell’Alto Vastese.

 

Le scuole rimarranno chiuse anche sabato a Tortoreto.

 

Prorogata la chiusura delle scuole alla giornata di lunedì 6 febbraio per le città di Pineto e Silvi.

 

Con l’arrivo della neve anche sulla costa teramana, nella tarda serata il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per il giorno di venerdì e sabato. Scuole chiuse anche a Bellante sia oggi che domani. Lo stesso vale per Mosciano, Roseto degli Abruzzi e Torricella Sicura (dove la situazione è particolarmente critica).

 

L’amministrazione comunale di Pescara pronta a fronteggiare l’emergenza neve. In campo, a partire da questa notte, ci saranno oltre una cinquantina di uomini già mobilitati, che faranno capo al Centro Operativo Comunale della Protezione civile allestito all’interno del Comando della Polizia municipale di via Del Circuito che, da oggi, resterà aperto per tutta la notte, dunque ventiquattro ore su ventiquattro, per accogliere segnalazioni e richieste dei cittadini, rispondendo al numero 085/37371. I primi 400 quintali di sale sono già pronti e disponibili in parte presso la sede della Attiva in via Raiale, e serviranno a liberare le strade principali di San Silvestro; in parte sono stati depositati sotto il cavalcavia dell’Anas e verranno utilizzati lungo le strade dei Colli Innamorati e per il centro, dove impiegheremo dei mezzi di ditte esterne già opzionati. Ulteriori decisioni verranno assunte nelle prossime ore, continuando a seguire il bollettino meteorologico: quello che ci preoccupa, al di là della neve, è la temperatura destinata ad abbassarsi anche oltre i 2 gradi sotto lo zero, determinando la formazione del ghiaccio, un serio pericolo per automobilisti e pedoni. Per tale ragione il nostro invito alla popolazione è, in caso di maltempo, quello di evitare il più possibile di uscire di casa, specie anziani e bambini, e rivolgersi alle strutture di soccorso per qualunque necessità”.

Scuole chiuse anche a  Pescara.

 

A Pianella scuole chiuse domani, venerdì 3 febbraio, e sabato 4 febbraio a Pianella. È già attivo un mezzo spargisale ma per ogni necessità, comunque, è possibile contattare il Comune al numero 085.97301. In maniera preventiva saranno chiuse le scuole anche ad Ortona ma solo per la giornata di venerdì.

 

A Spoltore, invece, scuole chiuse sia venerdì che sabato come stabilito con ordinanza del commissario prefettizio.

 

Montesilvano: scuole chiuse fino a lunedì. Dopo aver ordinato il divieto di sosta nei pressi della pineta di Santa Filomena, in vista dell’ondata di freddo imminente il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma ha deciso oggi, “ravvisata la necessità di tutelare l’incolumità e la salute degli alunni e dei rispettivi genitori e per ridurre al minimo i pericoli e i disagi per la cittadinanza”, la sospensione di tutte le attività didattiche e sportive in tutte le scuole e gli edifici di ogni ordine e grado situati sul territorio comunale per le giornate di venerdì 3, sabato 4 e lunedì 6 febbraio.

 

Scuola e uffici comunali chiusi fino a sabato a Tocco da Casauria. In considerazione dell’aggravarsi della condizioni meteorologiche e dell’allerta lanciata dalla Prefettura per le prossime 24-36 ore, il sindaco, Luciano Marinucci, ha deciso di prorogare fino a domani l’ordinanza di sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole di Tocco da Casauria, estendendola anche alle attività ordinarie, di uffici e dirigenza scolastica.
Parallelamente, di concerto con il primo cittadino e con l’assessore allo Sport, Paolo Cacciagrano, la FbServizi, che gestisce gli impianti sportivi comunali, ha deciso di chiudere tutte le strutture dedicate allo sport a partire da questo pomeriggio e fino alla fine dell’emergenza meteo, salvo necessità imprescindibili che saranno comunicate dalle singole federazioni sportive.

 

Chieti: attenzione ai contatori esterni. Così come evidenziano i bollettini meteo, il territorio teatino, nelle prossime ore, sarà interessato da un’ondata di freddo polare con temperature medie che andranno da meno 3 a meno 7 gradi centigradi e il cui picco è previsto nella giornata di domenica 5 febbraio. Per questo l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, chiede a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione per la tutela di impianti tecnologici come contatori idrici e prese elettriche poste all’esterno dei fabbricati o delle recinzioni domestiche, verificandone la dovuta protezione. “Anche metodologie domestiche” dichiara “quali la copertura dei suddetti con panni di lana o altro materiale, potranno risultare efficaci. Questa piccola attenzione potrà evitare sicuramente ciò che purtroppo è avvenuto lo scorso anno ovvero lo scoppio di numerosissimi contatori totalmente esposti alle intemperie”.

Scuole chiuse anche a Chieti fino a martedì 7 febbraio.

 

Il piano neve di Francavilla al Mare. Al fine di fronteggiare l’emergenza legata ai fenomeni di precipitazioni nevose, il Comune di Francavilla al Mare ha predisposto un piano di intervento finalizzato alla salvaguardia della sicurezza nella circolazione dei veicoli e dei pedoni, attraverso l’attivazione di un servizio di sgombero neve, predisposto e coordinato dagli Uffici Lavori Pubblici e Ambiente. Il servizio consiste nella pulizia del territorio comunale da depositi di neve e ghiaccio, al fine di mitigare i disagi conseguenti al fenomeno atmosferico mantenendo, per quanto possibile, un’adeguata viabilità che garantisca, in via prioritaria, il movimento dei mezzi pubblici e privati sugli itinerari principali e la percorribilità dei marciapiedi e a seguire la transitabilità degli itinerari locali e della restante rete viabilistica. Per segnalare emergenze o necessità, è possibile contattare l’ufficio tecnico al numero 085/4920257. Il servizio avrà la funzione di coordinamento con il personale tecnico allertato per l’emergenza, i volontari della Protezione Civile, la Polizia Municipale e la Croce Rossa Italiana, che ha garantito la presenza di 4 unità con due automezzi per prestare soccorso ed assistenza sociosanitaria. In caso di nevicate, si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici (fino al ripristino delle condizioni di normale transitabilità delle strade), se costretti ad usare il proprio veicolo, montare pneumatici invernali o catene, in particolare modo per chi abita in quartieri con strade in pendenza, non parcheggiare nei punti di interesse pubblico, già liberati dalla neve (esempio: fermate autobus, passaggi pedonali, vicinanze contenitori nettezza urbana, ecc.); evitare di gettare la neve dai balconi sui marciapiedi e dalle auto su spazi appena puliti, segnalare tempestivamente situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Scuole chiuse a Francavilla al Mare. Il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e dell’asilo comunale, per la giornata di domani, venerdì 3 febbraio, quale precauzione a causa dell’aggiornamento meteo della Protezione Civile che prevede eccezionali nevicate e la formazione di estese gelate nella giornata di venerdì 3 febbraio 2012, tenendo conto che tale situazione può determinare condizioni di pericolo e grave difficoltà per la viabilità delle strade del territorio del Comune di Francavilla al Mare e per la pubblica incolumità. Visto l’evolversi della situazione metereologica, la chiusura delle scuole è stata estesa anche a domani, sabato 4 febbraio. Il Sindaco si è riservato di valutare, in relazione all’evolversi della situazione meteorologica, l’opportunità di prorogare tale sospensione con separato e successivo provvedimento.

 

Attività didattica sospesa a San Giovanni Teatino. Nessuna attività didattica venerdì nelle scuole di San Giovanni Teatino: lo ha stabilito oggi il sindaco, Luciano Marinucci, con una ordinanza che l’ha sospesa nelle scuole di ogni ordine e grado. La decisione, assunta in via precauzionale, è giunta dopo la ricezione della comunicazione della Prefettura di Chieti in merito all’allerta meteo per le prossime 24-36 ore, che prevede precipitazioni nevose anche a quote basse. L’ordinanza è estesa anche a sabato 4 febbraio.

 

Attività didattiche sospese a L’Aquila. In seguito all’allerta meteo che prevede per le prossime ore intense precitazioni nevose anche a quote basse, il sindaco Massimo Cialente ha disposto la sospensione didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e degli asili nido del territorio comunale dell’Aquila per le giornate del 3 e 4 febbraio 2012.

“Questa decisione” ha dichiarato il sindaco Cialente “è stata presa alla luce delle informazioni da me raccolte nel primo pomeriggio grazie alla sala meteo della Protezione Civile Nazionale e alla Facoltà di Scienze dell’Università dell’Aquila. Gli esperti infatti prevedono, a partire da questa notte, l’arrivo di una forte perturbazione caratterizzata da abbondanti nevicate che si potrebbero protrarre per tutta la giornata di domani. In ogni caso, la temperatura potrebbe essere particolarmente rigida con gelate e conseguenti pericoli per la circolazione. Comprendo benissimo i disagi per le famiglie ma la sicurezza è una priorità nell’interesse generale. Colgo l’occasione inoltre per raccomandare ancora una volta, a tutti gli automobilisti, di mettersi in marcia provvisti di pneumatici antineve o catene”.

 

Scuole chiuse anche a  Città Sant’Angelo, Penne, Cupello, Castel di Sangro, Sant’Omero, Arsita, Basciano, Castelli, Colledara, Civitella del Tronto, Cugnoli, Campli, Lanciano, Crecchio e Tossicia. Ad Avezzano, Tagliacozzo e Celano  attività didattica sospesa fino a sabato.

 

 

 

Scuole chiuse anche sabato ad Orsogna, Canosa Sannita e Filetto.


 

 


Impostazioni privacy