Black out Abruzzo, Mazzocca: ‘Ecco come richiedere risarcimenti e indennizzi’

L’Aquila. Il Sottosegretario Regionale Mazzocca spiega come richiedere risarcimenti e indennizzi dopo l’emergenza neve e sisma che ha colpito l’Abruzzo:

“L’intero mese di gennaio è stato caratterizzato dalla concentrazione di una concomitanza di fenomeni avversi ed eccezionali che rendono l’Abruzzo un caso unico in Italia: 20 milioni di tonnellate di neve con caratteristiche di pesantezza senza precedenti, un susseguirsi di scosse sismiche che hanno avuto il loro epicentro nel territorio aquilano e migliaia di utenze elettriche sospese.

In particolare, dal 17 al 25 gennaio 2017, sono state progressivamente riscontrate, su buona parte del territorio regionale, innumerevoli ‘disalimentazioni’ (interessanti complessivamente circa 200.000 utenze, pari ad oltre 500mila cittadini lasciati senza fornitura), generando una situazione che ha messo in seria difficoltà la popolazione delle zone interessate dal fenomeno.

In relazione a tali eventi, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) prevede rimborsi automatici direttamente nelle bollette, entro circa 3-4 mesi, che variano a seconda della durata dell’interruzione, della tipologia e dell’ubicazione della fornitura.

Per quanto riguarda i disagi arrecati da interruzioni che, per cause di forza maggiore, sono state più lunghe rispetto a quelle indicate dalla Delibera n. 646/15 dell’AEEGSI, la società e-distribuzione del Gruppo Enel, che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, corrisponderà indennizzi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dall’Autorità valutando, inoltre, anche richieste di risarcimento danni materiali ulteriori, ad es. quelli cagionati agli elettrodomestici, qualora il cliente ne fornisca documentazione idonea.

Sarà possibile richiedere l’indennizzo aggiuntivo per lunghe interruzioni o il risarcimento danni, compilando un apposito modulo scaricabile qui.

Il modulo, se non compilato on line, potrà essere consegnato ad uno degli sportelli di E-distribuzione aperti dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 15:30 dal lunedì al venerdì a Pescara (Via Conte di Ruvo, 5); Teramo (Viale Bovio, 40); Giulianova (Via Galilei, 102); Chieti (Via Auriti, 1); Vasto (Via del Porto, 16) e Lanciano (Zona Industriale, Loc. Follani, 30).

Inoltre per la gestione delle problematiche legate alle richieste di indennizzo ci si può recare presso il Punto di Contatto Mobile più vicino alla propria residenza, messo a disposizione della cittadinanza da E-distribuzione, in base al calendario che segue”:

07-mar Carpineto della Nora         Piazza Umberto I
07-mar Montorio al Vomano         Piazza Ercole Vincenzo Orsini
07-mar Castel Castagna                  Parcheggi Largo S.Andrea
08-mar Villa Celiera                       “Piazza Nuova” lungo via D’Annunzio
08-mar Tossicia                              Piazza del Popolo

08-mar Basciano
Piazza Vittorio Emanuele

09-mar
Civitella Casanova
Piazza Risorgimento

09-mar
Colledara
Via S.Paolo

09-mar
Penna Sant’Andrea
Piazza Bernini – Val Vomano

10-mar
Farindola
Piazza Mazzocca

10-mar
Ripa Teatina
Piazza Martiri d’Ungheria

10-mar
Sant’Egidio alla Vibrata
Piazza Umberto I

11-mar
Brittoli
Piazza degli Emigranti

11-mar
Villamagna
Piazza del Mercato

11-mar
Nereto
Piazza Cavour

13-mar
Pietranico
13-mar
Campli
13-mar
Sant’Omero
14-mar
Pescosansonesco
14-mar
Bucchianico
14-mar
Bellante
15-mar
Abbateggio
15-mar
Casalincontrada
15-mar
Castellalto
16-mar
Canosa Sannita
16-mar
Canzano
16-mar
Cermignano
17-mar
Giuliano Teatino
17-mar
Bisenti
17-mar
Cellino Attanasio
18-mar
Vacri
18-mar
Castiglione Messer Raimondo
18-mar
Montefino
20-mar
Casacanditella
20-mar
Atri
20-mar
Silvi
21-mar
Casalbordino
21-mar
Roseto degli Abruzzi
21-mar
Morro D’Oro
22-mar
Caramanico Terme
22-mar
Fossacesia
22-mar
Arsita
23-mar
Sant’Eufemia a Maiella
23-mar
Guardiagrele
23-mar
Notaresco
24-mar
Città Sant’Angelo
24-mar
Filetto
24-mar
Mosciano Sant’Angelo
25-mar
Pineto
25-mar
Tollo
25-mar
Torricella Sicura
27-mar
Castilenti
27-mar
Rocca San Giovanni
27-mar
Fano Adriano

 

Impostazioni privacy