Fondo rotativo di sostegno alle imprese: D’Amico (Pd) sollecita l’assessore Castiglione

giovanni_d_amicoIl vicepresidente del Consiglio Regionale, Giovanni D’Amico, in una nota inviata all’Assessore regionale Alfredo Castiglione, sollecita la stipula di un atto di convenzione per l’attivazione della quota statale che le Regioni e le Province autonome devono sottoscrivere con la Cassa Depositi e Prestiti, in modo da consentire alle imprese di accedere al fondo rotativo.

L’Abruzzo ha titolo di accesso al fondo nella percentuale del 2.69 su una dotazione finanziaria complessiva di 1 miliardo e 75 milioni di euro che per l’Abruzzo dovrebbe costituire una disponibilità di 47 milioni di euro circa.

“Ho inviato una lettera all’Assessore Castiglione ed ai componenti il Patto per l’Abruzzo “ ha dichiarato D’Amico “per segnalare questa opportunità e per chiedere alla Regione, visto che sembra che nulla sia stato ancora fatto, di attivarsi al più presto. La stipula della suddetta convenzione è atto necessario per l’accesso al fondo da parte delle nostre imprese. Certamente è un’opportunità che la nostra economia non può permettersi di perdere. A tal proposito mi sento di chiedere la costituzione di un tavolo tecnico, che affianchi il Patto per l’Abruzzo, così da mettere in rete competenze e professionalità. Un tavolo – prosegue – che sia in grado di individuare finanziamenti utili e già a disposizione. Questa è una opportunità da cogliere, per cercare strumenti aggiuntivi tali da consentire strategie concrete di crescita alla nostra regione al di là della contingenza e dei rapporti con il governo centrale”.

Impostazioni privacy