Neve in Abruzzo, disagi in autostrada e condizioni in peggioramento

Come previsto è arrivato sull’Abruzzo un primo impulso di freddo, che ha portato nevischio e temporali di neve su tutta la regione e anche sulla costa. Il gelo vero e proprio e le nevicate abbondanti arriveranno però a partire da stasera o stanotte.

La perturbazione andrà avanti per l’intera giornata di venerdì e fino a sabato mattina, con accumuli di neve che, secondo le previsioni, potrebbero essere consistenti anche sulla costa.

Il nucleo di aria fredda, proveniente dalla Norvegia, sta interessando l’Europa Centrale, invorticandosi sui Balcani ed estendendo la sua parte più occidentale sull’Italia Settentrionale e Centrale. Mentre al Nord le Alpi sbarrano il flusso principale, le regioni adriatiche italiane risultano esposte a correnti settentrionali gelide che provocano precipitazioni, anche temporalesche, sulle Marche e l’Abruzzo. Sulle zone interne sono in atto precipitazioni nevose intermittenti, con quota neve intorno ai 400-500 m sul livello del mare sui versanti orientali. Lungo la costa si sono registrate piogge a carattere di breve rovescio. Nevicate sul litorale a partire dal pomeriggio con fenomeni che potranno essere localmente intensi nel tardo pomeriggio. Verso sera si prevede un’attenuazione dei fenomeni sui settori occidentali, dove le nevicate potranno assumere carattere residuo, mentre saranno persistenti, seppur deboli sui settori adriatici. Venti molto forti di grecale (NE) con raffiche di burrasca, tendenti a burrasca forte nel tardo pomeriggio. Temperature tendenti a zero sulla costa verso sera col rischio di gelate quasi ovunque.

Per la giornata di domani, 6 gennaio, i prevedono precipitazioni deboli, ma persistenti, prevalentemente nevose fino a livello del mare, per tutta la giornata. Graduale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature massime al di sotto dello zero su tutta la regione, col rischio di estese e persistenti gelate, specie sulle zone appenniniche e collinari. Ancora venti forti o di burrasca settentrionali, con mareggiate, anche importanti, lungo il litorale.

Alcuni disagi, a causa delle neve, sul tratto abruzzese dell’autostrada A14 e su A24 e A25.

Codice rosso’ sull’autostrada A14 in Abruzzo per una intensa nevicata che ha portato a disporre lo stop ai mezzi pesanti nel tratto compreso tra i caselli di Atri-Pineto e Pescara Sud-Francavilla, in entrambe le direzioni. Il provvedimento si è reso necessario per evitare criticità e per agevolare le operazioni dei mezzi antineve. Ai caselli è consentito l’ingresso ai soli veicoli dotati di gomme termiche o con catene già montate. Al lavoro, per affrontare l’emergenza maltempo, la Polizia autostradale e il personale di Autostrade. Coordina gli interventi il Centro operativo autostradale (Coa) di Città Sant’Angelo.

Nevica anche su alcuni tratti delle autostrade A24 e A25, ma al momento non si registrano particolari criticità.

Alcuni problemi anche su altre strade statali, in particolare la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” dove si segnalano rallentamenti in località Roccaraso. Mezzi spargisale e sgombraneve in azione anche sulla strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” e sulla strada statale 260 “Picente”.

Nel teramano e nel pescarese pochi disagi in qualche strada periferica e montana, mentre sulla statale 16 traffico e rallentamenti per code.

Impostazioni privacy