Consiglio Abruzzo, via libera pdl su rete escursionistica

L’Aquila. Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di legge sulla “Istituzione Rete Escursionistica Alpinistica Speleologica Torrentistica Abruzzo (Reasta) per lo sviluppo sostenibile socio-economico delle zone montane e nuove norme per il Soccorso in ambiente montano” di cui sono primi firmatari i consiglieri regionali del Pd Pierpaolo Pietrucci e Luciano Monticelli, quello di regione facile Lorenzo Berardinetti.

Con il centrosinistra hanno votato sì il centrodestra e il consigliere di sinistra italiana Leandro Bracco. Astenuto il M5S. Nelle precedenti sedute, sull’argomento c’era stato lo scontro tra Pietrucci e l’assessore regionale alla montagna donato Di Matteo, oggi assente.

In precedenza, il consiglio regionale aveva svolto le seguenti interrogazioni: a firma del consigliere Pietrucci sulla “Situazione vivaistica regionale con particolare riferimento al vivaio “Mammarella””; a firma del consigliere Domenico Pettinari (M5S) sulla “Nomina del Dott. Armando Mancini a direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Pescara e del Prof. Nicola Mattoscio a Consigliere di Amministrazione e Presidente della S.A.G.A. S.p.A”; a firma del consigliere Pettinari (M5S) sulla “Residenzialità psichiatrica”; a firma del consigliere Mauro Febbo (FI) sulla “Tua Spa. Bando di selezione pubblica”; a firma del consigliere Febbo (FI) sulla “Enoteca Regionale di Ortona”; a firma del consigliere Sara Marcozzi (M5S) sulla “ASL Lanciano-Vasto-Chieti – Ospedale SS. Annunziata – Sospensione servizio Test “ColoGuard””.

Sono state inoltre discusse ed approvate le seguenti risoluzioni: a firma del consigliere Mario Olivieri (AC) sulla “Richiesta di iniziative urgenti per il COTIR; a firma del consigliere Riccardo Mercante (M5S) sull’intervento della Regione Abruzzo per lo studio e la predisposizione di un sistema di allarme presso la diga del lago di Campotosto (L’Aquila) al fine della messa in sicurezza di tutti i comuni della Val Vomano e di tutte le altre aree a rischio inondazione; a firma del consigliere Emilio Iampieri (FI) sulla “Chiusura del reparto di neurochirurgia ad Avezzano”.

Impostazioni privacy