Abruzzo Meteo: in arrivo temporali. Non si escludono grandinate

pioggia-5Abruzzo. L’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, e’ in graduale attenuazione a partire dalle prossime ore su gran parte del centro-nord dove, nella giornata di ieri, si sono avuti frequenti manifestazioni temporalesche, soprattutto sulla Pianura Padana e sull’arco alpino. Un primo impulso di aria fresca ed instabile raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali nel corso delle prossime ore, favorendo un deciso aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico, dove sono attesi frequenti manifestazioni temporalesche, anche di forte intensità. Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da condizioni di instabilità su gran parte del centro-nord, mentre un temporaneo miglioramento sembra possibile nella giornata di sabato, tuttavia in serata e nella giornata di domenica, un secondo impulso di aria fresca ed instabile proveniente dall’Europa centrale, scivolerà verso le nostre regioni centro-settentrionali, provocando una nuova ondata di temporali e temperature in diminuzione anche sulla nostra Regione. Sta per aprirsi, dunque, una fase meteorologica caratterizzata da una diffusa instabilità che si manifesterà soprattutto nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica, anche sulla nostra Regione, dove sono attese frequenti manifestazioni temporalesche a partire dalle prossime ore. Le analisi a medio-lungo termine, inoltre, continuano ad evidenziare un probabile inizio di Luglio all’insegna del tempo instabile su gran parte delle nostre regioni, almeno fino alla giornata di martedì: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti sulle zone montuose e sul versante orientale. Nel corso della giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in estensione verso il settore orientale nel pomeriggio-sera. Non si escludono forti raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione.

Temperature: In diminuzione dal pomeriggio.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza, tuttavia dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con tendenza a generale aumento del moto ondoso dal pomeriggio-sera (previsioni a cura di Giovanni De Palma, presidente associazione culturale AbruzzoMeteo).

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy