Referendum costituzionale: entro l’8 ottobre la scelta di voto degli italiani all’estero

In occasione del prossimo referendum costituzionale,  gli italiani reisdenti all’estero che sceglieranno di votare in Italia e non per corrispondenza nella circoscrizione estero, avranno tempo fino all’8 ottobre per segnalare la propria scelta agli uffici preposti.

La comunicazione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano o per invio postale o telematico, insieme ad una copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore) entro sabato prossimo e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto. Si precisa che eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Il Ministero degli Affari Esteri ha predisposto un apposito modulo d’opzione reperibile nei consolati, patronati, associazioni, Comites oppure sul sito web del Ministero (www.esteri.it) o su quello del proprio Ufficio consolare. Il modulo è disponibile anche sul sito internet delle Prefetture abruzzesi.

Impostazioni privacy