In Abruzzo siglata intesa tra Agenzia delle Entrate e Coni sul no profit sportivo

agenzia-delle-entrateL’Aquila. Si è  tenuto ieri presso la sede della Direzione Regionale dell’Abruzzo un incontro tra l’Agenzia delle Entrate e i vertici regionali del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di individuare gli strumenti idonei a fare chiarezza sulle problematiche sottese alla fiscalità del no profit sportivo.

Alla riunione erano presenti il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, il presidente regionale del CONI e Direttore della Scuola regionale dello Sport Abruzzo, Ermano Morelli, il presidente del CONI Pescara, Enzo Imbastaro e il consulente del CONI e presidente della Commissione di Studio sul no profit sportivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara, Luca Pace.

“Nel mondo delle associazioni sportive si assiste a uno scenario piuttosto complesso – ha dichiarato Rossella Rotondo – dove operano soggetti con una cultura fiscale diversa”.

“E’ per questo motivo – ha specificato Morelli – che già da diversi anni l’ente si fa promotore di iniziative formative rivolte ai propri associati, anche su tematiche di ordine fiscale. E’ in quest’ottica che si è avvertita l’esigenza di un’ulteriore e più approfondita attività formativa sulle disposizioni tributarie che le associazioni sportive dilettantistiche sono tenute ad osservare”.

Il Direttore regionale e il Presidente regionale del CONI, infine, hanno concordato l’istituzione di un tavolo tecnico per l’organizzazione di percorsi formativi indirizzati ai responsabili delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche iscritte negli elenchi gestiti dal CONI.

L’Agenzia ha inoltre prospettato la possibilità di realizzare un vademecum di facile consultazione, da destinare alle associazioni sportive dilettantistiche, sulle disposizioni tributarie da osservare e sugli incentivi fiscali previsti in loro favore.

Impostazioni privacy