Pedaggio asse attrezzato, Consiglio regionale approva risoluzione per declassamento a superstrada

asse_attrezzatoL’Aquila. Il Consiglio regionale ha appena approvato all’unanimità la risoluzione urgente della consigliera del Partito Democratico Marinella Sclocco sul pedaggio relativo all’asse attrezzato.

“Il pagamento del pedaggio” afferma la Sclocco “rappresenta una delle tasse più ingenti applicate negli ultimi 20 anni nella nostra Regione, in cui grava già il peso della crisi economica, colpendo in particolare modo i pendolari della provincia di Pescara e soprattutto l’economia della città di Pescara, meta di decine di migliaia di persone che quotidianamente la raggiungono per attività di studio, lavorative, di svago e di shopping. L’asse attrezzato” continua la consigliera “è stato realizzato circa 35 anni fa con l’intento di alleggerire il traffico sulla SR 5 Tiburtina Valeria, diventando, di fatto, una strada urbana della città di Pescara, l’introduzione di una tassa sul suo utilizzo comporterebbe un grave danno oltre che economico per gli utenti anche ambientale, riportando inevitabilmente il traffico sulla SR 5 Tiburtina Valeria”.

Con questa risoluzione si impegna il presidente e la Giunta regionale ad attivare tutte le iniziative utili presso il Governo nazionale e con il coinvolgimento dei parlamentari abruzzesi, affinché l’asse attrezzato  Chieti – Pescara venga declassificato da raccordo autostradale a superstrada, in modo da poter evitare l’applicazione del pedaggio previsto dalla legge 163/2010.

“In attesa di tale declassamento” conclude la Sclocco “sarebbe opportuno che le risorse ricavate dall’introduzione del pedaggio sull’asse attrezzato a partire dal mese di maggio 2011 vengano reinvestite nella realizzazione di infrastrutture nei Comuni interessati dal pedaggio stesso”.

 

Impostazioni privacy