Giunta Chiodi atto II: si avvicina “l’ora del rimpasto”

gianni_chiodiEra previsto per oggi, ma quasi sicuramente si dovrà attendere la giornata di domani per scoprire chi saranno i successori che andranno a sostituire Daniela Stati (ex Ambiente, Energia e Protezione Civile) e Lanfranco Venturoni (ex Sanità). Entrambi costretti ad abbandonare l’assessorato per “questioni giudiziarie”: la prima coinvolta nell’inchiesta sugli appalti nella ricostruzione aquilana, il secondo implicato nell’inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti.

Sull’Ambiente pare non ci siano dubbi e a quanto pare i giochi sono fatti: la scelta cadrà, infatti, sull’aquilano Gianfranco Giuliante, capogruppo del Pdl in Regione. Carica, questa, che con il passaggio all’assessorato, dovrebbe passare nelle mani di un altro esponente di partito. E si fanno sempre più forti, a questo proposito, le voci che vedono come successore proprio Lanfranco Venturoni.

Il secondo posto a disposizione in Giunta, l’assessorato alla Sanità, dovrebbe rimanere nelle mani di Gianni Chiodi, disposto però a “rinunciare” ad alcune deleghe (non è ancora chiaro quali, precisamente) per dar vita ad un assessorato nuovo di zecca, per il quale sono in ballottaggio due esponenti di provenienza teatina. Fino a qualche giorno fa si dava per certo il nome di Nicolà Argirò. Ma le voci dell’ultimo minuto segnalano il sorpasso di Luigi De Fanis, attualmente presidente della IV Commissione Consiliare, Politiche Comunitarie.

Ancora qualche ora e la curiosità lascerà spazio alla realtà. E come specifica Chiodi con fermezza, “sarà il gruppo a decidere”.

Gianni Chiodi ha fatto prima del previsto. Alle 20 circa, la notizia: Gianfranco Giuliante e Luigi De Fanis sono i due nuovi assessori regionali. Gianfranco Giuliante, già consigliere comunale e provinciale dell’Aquila, dal 1998 al 2004 ha ricoperto l’incarico di vice presidente della Provincia dell’Aquila. È stato eletto nel listino ed attualmente è capogruppo regionale del Pdl. Luigi De Fanis, medico ortopedico, è stato sindaco di Montazzoli e assessore della Comunità montana Alto Vastese. Attualmente è assessore alla sanità e all’ambiente del comune di Atessa, consigliere regionale e presidente della VI Commissione consiliare “Politiche europee, internazionali e programmi della Commissione europea”. Le deleghe attribuite a ciascuno saranno rese note la prossima settimana mentre per la nomina del nuovo capogruppo Pdl, che prenderà il posto di Giuliante, sarà il gruppo stesso a decidere nei prossimi giorni.

 

Impostazioni privacy