Saldi al via: le speranze dei commercianti per una ripresa dei consumi

saldi“I saldi sono un’occasione importante per rimettere al centro il commercio di città e per far ripartire i consumi dopo un’annata negativa e un fine anno non entusiasmante. Auguriamo buon lavoro ai commercianti e buoni acquisti ai consumatori”. È il messaggio che i presidenti provinciali delle Confesercenti abruzzesi inviano ai commercianti associati ed ai loro clienti alla vigilia dell’avvio dei saldi invernali, che inizieranno domani 6 gennaio per concludersi il 6 marzo.

Secondo i rilevamenti del centro studi di Confesercenti, quasi il 40% dei consumatori è intenzionato a fare acquisti durante i saldi. “Sono giorni importanti per l’economia delle singole imprese e l’avvio è decisivo” spiegano i presidenti Bruno Santori (Pescara), Tommaso Marra (Chieti), Antonio Topitti (Teramo) e Alfredo Pagliaro (L’Aquila). “I saldi sono l’occasione per rivitalizzare i centri urbani e fare acquisti di qualità: per questa ragione i nostri uffici e i nostri consorzi di via sono al lavoro per organizzare manifestazioni e iniziative di richiamo durante tutto l’arco dei saldi”.

Fra le attività principali, quella del consorzio Confesercenti “Shopping in Teramo Centro”, che il 13 gennaio estrarrà i biglietti vincenti della lotteria “Fatti furbo, la fortuna è in centro”, lanciata durante le feste di fine anno: 200 mila biglietti consegnati nei 50 negozi aderenti per un totale di 94 premi in buoni acquisto dai 100 ai 3 mila euro nei negozi aderenti all’iniziativa.

Per i commercianti associati nel centro “Insieme” di San Salvo l’avvio dei saldi coincide con l’estrazione di un’altra lotteria, “Grandi premi Insieme”: un viaggio a New York.

“Bisognerà rimodulare i saldi con una data unica nazionale così come chiediamo da tempo” sottolineano i presidenti delle Confesercenti provinciali, “ma ora è il momento di lavorare tutti insieme per recuperare quanto è stato perso nei mesi scorsi nei bilanci delle attività commerciali abruzzesi”.

Impostazioni privacy