Europa, si conclude esperienza formativa per 22 giovani abruzzesi

L’Aquila. Ventidue giovani abruzzesi a Bruxelles per una esperienza formativa unica grazie al progetto europeo ‘Regioni di Bruxelles per i Giovani’, promosso dalla Regione Abruzzo, in partnership con le Regioni di Dubrovnik-Neretva (Croazia), Lubuskie (Polonia) e Presov (Slovacchia).

L’iniziativa è approvata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Gioventù in Azione”.

Ieri a Bruxelles, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso e del Direttore del dipartimento Presidenza e Rapporti con l’Europa, presso la sede della Regione Abruzzo, si è tenuta la Conferenza Finale del Progetto yBBregions “Regioni di Bruxelles per i Giovani”.

I ragazzi che hanno partecipato alle attività a Bruxelles (22 per l’Abruzzo, 20 per Presov e Lubuskie e 18 per Dubrovnik) hanno potuto seguire da vicino i primi passi del nuovo Parlamento, il rinnovo della Commissione europea e degli altri Organi europei (tra cui il Comitato delle Regioni), così come il Semestre italiano di Presidenza dell’Unione ed i Semestri successivi.

Nell’arco di 2 anni, 80 giovani, equamente divisi tra uomini e donne, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni sono stati ospiti delle sedi di Bruxelles delle 4 regioni partecipanti. Svolgendo il Servizio Volontariato Europeo e Scambi Transnazionali di giovani. Tra le attività progettuali era prevista una campagna di sensibilizzazione di ampio raggio sui temi progettuali, operata attraverso il sito web ed i social media del progetto.

Impostazioni privacy