Natale 2010: gli auguri delle istituzioni ai lettori di Cityrumors

Buon_NataleAbbiamo chiesto alle istituzioni locali, presidente della Regione, presidenti di Provincia, sindaci delle città capoluogo, vescovi, un augurio speciale per questo Natale. Un modo come un altro per “spogliarsi” degli abiti istituzionali e calarsi nell’atmosfera natalizia, dedicando una frase, un pensiero, a tutti voi, lettori. Ecco, di seguito, chi ha accettato il nostro invito.

Il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio

“Quest’anno per i miei auguri ho scelto una significativa poesia di madre Teresa di Calcutta, donna straordinaria, che non ha speso parole per raccontare l’amore, ma ha amato:

E’ Natale ogni volta
che
sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta
che
rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta
che
non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta
che speri
con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta
che
riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta
che
permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.
Esse condensano il messaggio che volevo lasciare a tutti i lettori di CityRumors per questo Natale 2010: non occorre attendere Natale per essere più buoni o per fare il proprio dovere. Ogni giorno siamo chiamati, ognuno nel suo compito specifico e nel contesto in cui vive ed opera, a fare il nostro dovere e ad impegnarci per rendere il mondo più giusto e più vivibile. Il Natale ricorda ai credenti come me che per questo il Signore Gesù si è incarnato; e ai non credenti il Natale parla lo stesso perché è il momento degli impegni e dei buoni sentimenti, che dovrebbero animarci tutto l’anno. Tanti cari auguri a tutti con la speranza che Natale sia sempre nei nostri cuori e nelle nostre azioni!”

Il Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi

Accolgo con piacere l’invito della redazione di Cityrumors e porgo ai lettori un caloroso augurio di Buon Natale, che prego di estendere alle famiglie, ai cari, agli amici.

Formulo poi l’auspicio di un sereno 2011, che auguro lieto anche per mezzo dell’impegno che l’amministrazione comunale di Teramo saprà profondere per continuare a realizzare e costruire una città in cui sia sempre più bello vivere, lavorare, stare insieme.

Il presidente della Provincia de L’Aquila, Antonio Del Corvo

Il Natale è una festività che ho sempre vissuto con grande piacere, sarà perché credo nel suo valore religioso, sarà per l’atmosfera magica che si respira quando arriva, sarà perché ho, finalmente, la possibilità di avere più momenti da dedicare alla mia famiglia. Ma quest’anno il mio Natale ha un valore aggiunto, che è quello dato dal mio impegno come Presidente della Provincia dell’Aquila. Un incarico speciale sotto più aspetti per il grande senso di responsabilità che ne consegue nei confronti degli amministratori e dei cittadini, 108 preziose realtà che chiedono di essere sostenute, valorizzate e in più occasioni salvate dalla crisi economico-occupazionale che le attanaglia. Il mio Natale sarà un momento di riflessione sui primi mesi del mandato, sulle scelte giuste e quelle sbagliate che lo hanno caratterizzato e sarà l’occasione per individuare nuovi spunti dai quali ripartire subito. Il mio sarà un bilancio di fine anno che tra le sue voci vedrà coinvolti non solo i beni e i servizi della Provincia dell’Aquila, ma soprattutto un capitale inestimabile che è quello delle persone che amano la loro terra e vogliono viverla sempre al meglio. L’anno nuovo avrà tra le sfide più grandi la ricostruzione dell’Aquila e l’infrastrutturazione della Provincia; missioni in cui credo e per le quali intendo apportare il massimo contributo a sostegno dell’intero territorio. Una grande famiglia, quella della Provincia dell’Aquila, alla quale sento, dal profondo del mio cuore, di augurare un Natale da dedicare alle persone più care, con l’auspicio più sincero di un felice 2011. Auguri!”.

Il sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente

Un Natale di pace e serenità.
Questo si merita il mondo. Questo ci meritiamo noi aquilani e tutto noi abruzzesi. E’ il secondo Natale senza la nostra bellissima città. Ne arriverà uno in cui il cuore del capoluogo d’Abruzzo sarà illuminato a festa, come un tempo. Ma, oltre che agli aquilani, il mio augurio va a tutti gli abruzzesi, gran parte dei quali ha condiviso con noi la tragedia del terremoto. La nostra bellissima regione ha bisogno di tutte le nostre forze. Auguri.

 

Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa

“Dopo diciotto mesi al timone della Provincia di Pescara posso affermare con certezza che governare è un’esperienza impegnativa e emozionante e rappresenta un modo di vivere la politica davvero speciale. Questo periodo è stato fondamentale per mettere alla prova le nostre idee e sperimentarle concretamente ma anche per misurarci con i problemi complessi del territorio e dell’organizzazione dell’amministrazione, senza dimenticare che ci sono dei pesanti vincoli di bilancio da rispettare. Abbiamo dato grande importanza al lavoro e alla formazione professionale, ci stiamo adoperando per fornire servizi utili a tutti coloro che si rivolgono all’ente, ci siamo impegnati moltissimo sul fronte delle opere pubbliche. Questi primi mesi di impegno, seppur tra mille difficoltà, vecchie e nuove, hanno dimostrato la nostra volontà a fare della Provincia davvero un ente utile per il territorio e in questo percorso è importante avere il sostegno di tutti. Che il Natale porti serenità in ogni famiglia, nelle nostre città e nella nostra provincia. Un pensiero particolare e un augurio speciale a chi soffre e a chi è solo. Buone feste”.

Questi sono, invece, quelli che non hanno risposto al nostro invito, chi per un motivo chi per un altro. Ma, siccome siamo tutti più buoni, ecco uno stralcio dei loro messaggi di auguri pubblicati sui siti istituzionali.

Il Vescovo di Teramo-Atri, S.E. Mons. Michele Seccia

“Auguro a tutti un Santo Natale ed un Nuovo Anno: accogliamo in noi la LUCE che dirada le tenebre e apriamo i nostri cuori alla GIOIA, per portare con Gesù nel mondo la LUCE della SPERANZA che non delude e la GIOIA della vera solidarietà!”

L’Arcivescovo Metropolita de L’Aquila, S.E. Mons. Giuseppe Molinari

“O Gesù Bambino, donaci di contemplare con i nostri poveri occhi, stanchi per tantissime delusioni, per tante ingiustizie, per tante bugie, per tanta arroganza, per tanto odio, per tante promesse non mantenute, i miracoli che Tu puoi ancora fare. I miracoli tu certamente puoi farli anche per noi, i superstiti della tragedia di aprile, in questo Natale che viene. E che non delude mai. Perché Natale sei Tu. E la Tua onnipotenza ancora una volta può far fiorire il deserto e ricostruire la speranza”.

L’Arcivescovo di Pescara-Penne, S.E. Mons. Tommaso Valentinetti

“Penso alla realtà della nostra vita e auguro a tutti, per questo Natale, di ricuperare quella speranza che purtroppo, man mano che passa il tempo, si fa sempre fatica a tenere accesa. La memoria liturgica della nascita del Cristo nostro Salvatore sia un invito per tutti a rinnovare questa speranza, che nel cuore di ogni uomo deve sempre albergare. La speranza di una vita nuova, la speranza nella certezza di un futuro migliore, la speranza che, al di là da noi, c’è un Signore che opera e agisce e nel mistero della sua provvidenza dispone quanto è importante per ciascuno di noi e per la nostra stessa vita”.

Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi

“In occasione delle festività, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, augura a tutti gli abruzzesi un sereno Natale, nell’auspicio che ognuno possa trovare, nel calore della famiglia, armonia, pace e desideri esauditi”.

I nostri auguri, infine, al presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra, al Vescovo di Chieti-Vasto S.E. Mons. Bruno Forte ed al sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia.

 

 

Impostazioni privacy