Turismo Abruzzo, missione ‘2North’: trasvolata da Pescara a Nordkapp (VIDEO)

Pescara. Un trasvolata da Pescara a Nordkapp, e ritorno, con 3 aeroplani quadriposto monomotore.

L’iniziativa, in programma dal 20 al 30 giugno prossimi, è stata messa in cantiere dall’Aeroclub “Raffaele Breda” di Pescara e patrocinata dalla Regione Abruzzo.

Gli equipaggi sono composti da 10 piloti e un fotografo che avrà il compito di documentare l’intera missione e gli eventi che, nelle varie tappe intermedie, verranno organizzate.

La manifestazione, dal nome “2north”, è stata presentata questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, alla presenza dell’assessore Donato Di Matteo.

“Con la trasvolata “2north” si avrà la possibilità di promuovere il nostro territorio nella zona di Capo Nord, punto più estremo dell’Europa – ha detto Donato Di Matteo -.

Lo considero un ottimo evento per far conoscere l’Abruzzo in quei Paesi che non hanno avuto la possibilità di visitarlo e per creare un indotto turistico ed economico strategico per la nostra area.

Questa iniziativa è determinante per accendere un faro sullo sviluppo dell’Abruzzo, tra le regioni più belle d’Europa, affinché si possa creare e valorizzare un turismo di nicchia importante.

Inoltre – ha concluso Di Matteo – i nostri prodotti enogastronomici così come le zone più interne, in particolare i parchi e le riserve, destano già l’interesse dei Paesi attraversati dalla missione”.

Il percorso individuato prevede un primo importante scalo a Palanka, in Lituania, dove si celebra la “Festa di San Giovanni” (una delle maggiori ricorrenze delle nazioni baltiche), poi, appena aver raggiunto Nordkapp, a Troms, in Norvegia e, nella rotta di rientro, a Budapest, in Ungheria.

Impostazioni privacy