Abruzzo, Progetto CeRamICa

ceramicaDal 29 giugno al 1 luglio una delegazione abruzzese ha visitato la città ungherese di Hodmezovasarhely, capofila del progetto CeRamICa, promosso da Abruzzo Sviluppo al fine di valorizzare il comparto della ceramica artistica e finanziato nell’ambito del Programma europeo  INTERREG IVC.

La delegazione era composta da 4 ceramisti, dal presidente regionale della CNA Abruzzo, dal Centro Ceramico Castellano, dall’Ente Mostra di Guardiagrele, oltre che da referenti di Abruzzo Sviluppo.

Il progetto CeRamICa punta a sviluppare strumenti ed indicazioni strategiche per lo sviluppo locale e regionale che sostengano il settore della ceramica nelle regioni partner, conservare e ravvivare l’eredità culturale legata all’artigianato artistico e contribuire a trasformare questo settore in forza motrice competitiva per l’economia locale.

Attraverso il partenariato, il progetto intende acquisire nuove metodologie e processi, assicurare lo scambio delle buone prassi individuate e trasferirle all’interno delle politiche regionali dei partner aderenti.

La visita in Ungheria ha permesso alla delegazione abruzzese di conoscere e di rapportarsi con realtà produttive ed artigianali similari, pur se contestualizzate in ambiti differenti.

Dal  4 al 6 agosto, invece, quattro delegazioni estere, per un totale di 26 persone, in rappresentanza di Spagna, Grecia, Romania e Francia, visiteranno l’Abruzzo per far conoscere ed apprezzare la secolare arte ceramica, la storia, la cultura.

 

 

 

Impostazioni privacy