Tragedia di Parigi, nessun abruzzese tra i feriti. Il cordoglio della regione FOTO

All’indomani degli attacchi terroristici che hanno colpito la città di Parigi, con 127 vittime accertate, sebbene il numero sia ancora provvisorio, e 200 feriti circa, continua il cordoglio e lo sdegno da parte di autorità e cittadini di tutto il mondo, soprattutto attraverso i social media, per la grave tragedia che ha colpito l’Europa intera.

Sarebbero due gli italiani lievemente feriti e non ci sono notizie di abruzzesi coinvolti direttamente nella strage, mentre continuano ad arrivare notizie, per fortuna confortanti, da parte di numerosi corregionali presenti a Parigi, attraverso una specifica funzione di Facebook. Sono in tanti, infatti, lavoratori, studenti o semplici vacanzieri provenienti dall’Abruzzo residenti temporanemente nella capitale francese che hanno contattato in queste ore amici e famiglia in Italia, assicurando di star bene.

La comunità islamica abruzzese condanna il massacro di Parigi
A poche ore dagli attentati parigini, la comunità islamica abruzzese vuole prendere le distanze da quanto accaduto nella capitale francese, condannando, per bocca del suo portavoce, Mustapha Batzami, le azioni degli attentatori e definendoli “criminali”.
“Siamo ancora sconcertati da quanto accaduto”, dice l’imam Batzami, “e vogliamo esprimere la nostra personalità solidarietà ai familiari delle vittime e dei feriti. E vogliamo ribadire con forza che questi sono atti criminali che nulla hanno a che vedere con l’Islam che né autorizza né raccomanda azioni di questo genere. Sono solo massacri che, mascherati dietro una connotazione religiosa, in realtà distano anni luce dalla nostra fede e manifestano solo terrorismo”.
E ribadendo come nel territorio abruzzese non ci siano presenze che in qualche modo possano far pensare a forme di estremismo, l’imam auspica che non si interrompa quel percorso di dialogo e pacifica convivenza che la comunità islamica abruzzese sta portando avanti già da diversi anni.

Il cordoglio della politica abruzzese

Anche il Governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza alle vittime di questa tragedia.

“Dinanzi alle immagini e alle notizie che arrivano dalla Francia”, scrive D’Alfonso, “è facile cadere nella tentazione di reagire emotivamente. Invece dobbiamo fare appello a tutta la nostra razionalità per capire cosa è successo e soprattutto perché. L’Islam è una religione e come tale va rispettata, mentre chi uccide e semina terrore non merita rispetto ma solo il giusto castigo. Prego per tutte le vittime degli attentati di Parigi, prego affinché non si debbano piangere altri morti per assurde guerre di religione, prego per una pace che sia anche figlia dell’integrazione”.

A Pescara, da stamane le bandiere del Palazzo di Città e della Torre Civica sono a mezz’asta in segno di lutto, ome su iniziativa lanciata dall’Anci a tutti i Comuni d’Italia per esprimere “non sdegno, ma unione e vicinanza a una nazione e alla sua comunità colpite dal terrorismo”, commenta il sindaco Alessandrini . “In segno di cordoglio e solidarietà per le centinaia di vittime e le loro famiglie”, il gruppo pescarese di Forza Italia ha deposto un mazzo di fiori con un fiocco nero ai piedi della Fontana Cascella: “Ora seguirmo gli eventi e ci prepariamo a organizzare un evento più importante per chiedere maggiore sicurezza nella nostra terra e mezzi per contrastare con forza il terrorismo”, annuncia il capogruppo FI alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri.

MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA’ A PESCARA E CHIETI PER IL POPOLO FRANCESE

A Pescara domenica 15 novembre alle ore 11,00 davanti alla Prefettura, in Piazza Italia, l’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo ha organizzato un’iniziativa pubblica, per esprimere la nostra solidarietà al popolo francese e alle tante vittime di questi orribili attentati.

Una manifestazione contro il terrorismo, contro la violenza, affermando la pace, la giustizia e il rispetto per i diritti umani. Il Comune di Pescara ha aderito alla manifestazione. Saranno presenti il Sindaco Marco Alessandrini e il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli.12219620_10208384411394609_4546623125409047600_n

Tra le diverse iniziative,  una lettera al rappresentante della Prefettura di Pescara per il Presidente della Repubblica francese François Hollande.

A Chieti, invece, evento organizzato dal PD sempre domenica ore 18 su Corso Marrucino. Altre iniziative saranno organizzate nei prossimi giorni in Abruzzo.

 

Impostazioni privacy