Operazione Spiagge Pulite

spiaggia_martinsicuroI volontari di Legambiente danno il benvenuto all’estate con la giornata di volontariato dedicata alla pulizia di spiagge e fondali.

“Chiederemo” dichiara Antonio Sangiuliano, della segreteria regionale “un rispetto maggiore per la percentuale di spiagge libere prevista dalla legge regionale e che le stesse siano dislocate in maniera più bilanciata lungo tutto il territorio, con maggiore attenzione per la raccolta differenziata, per la garanzia della sicurezza dei bagnanti, per la promozione del turismo sostenibile e l’accessibilità. Il focus dell’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti 2010 è, infatti, sulle barriere architettoniche e sulla discriminazione di cui sono vittime i disabili in carrozzina che quasi ovunque non hanno nessuna possibilità di raggiungere la battigia. Ci uniamo alla campagna di sensibilizzazione dell’associazione Handiamo per la promozione di una cultura dell’inclusione, per avere un contesto sociale privo non solo di barriere architettoniche ma soprattutto di quelle culturali”.

L’iniziativa si svolgerà, come da tradizione, nell’ultimo weekend del mese, ad Alba Adriatica il 28 maggio; a Francavilla al mare il 30 maggio e a Giulianova e Martinsicuro il 5 giugno.

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini meno attenti e invitarli a non sporcare ed influenzare le amministrazioni pubbliche affinché investano maggiori  energie  per controllare e difendere il territorio da abusi e illegalità.

“Troppo spesso” conclude Sangiuliano “il mare e le spiagge vengono scambiate per un’immensa discarica a cielo aperto dove abbandonare impunemente i propri rifiuti, che diventano una vera minaccia per l’incolumità dei bambini ed inquinano e deturpano le nostre bellissime coste. Nessuno pare preoccuparsi del fatto che i tempi di biodegradazione di un fazzoletto di carta è di 4 settimane, di una buccia di banana oltre due anni, mentre di una lattina di alluminio ben 200 anni e quelli di una bottiglia di plastica quasi 1200″.

 

 

 

Impostazioni privacy