Elettrodoto Villanova-Gissi, il grido disperato della donna di Orsogna VIDEO

l video che sta girando il web della donna che oggi ad Orsogna ha cercato di difendere la sua terra dalle “occupazioni avviate da Terna’ per l’inutile e costosissimo elettrodotto Villanova – Gissi è l’emblema di cosa sta avvenendo in Italia e nella nostra regione”.

La denuncia arriva dal Forum abruzzese dei movimenti delle acque che la considerano una delle “opere da centinaia di milioni di euro imposte dall’alto senza alcun consenso tra la popolazione e, soprattutto, del tutto prive di analisi sulla reale utilità. Spesso i documenti evidenziano la totale assenza di vantaggi per la popolazione e di motivazioni logiche alla base di queste scelte. Le reti esistenti cadono a pezzi senza manutenzione causando disservizi gravissimi ma si spendono cifre immense prese dalle bollette per opere mastodontiche e impattanti che non risolvono nulla.Grandi gasdotti, centrali e perforazioni petrolifere che fanno aumentare solo i profitti di chi le propone e le realizza. Ai cittadini rimangono solo espropri e rischi. Al di là delle singole questioni giuridiche, insieme alla nostra comunità continueremo ad avversare questa e le altre “grandi opere” per difendere il nostro territorio destinando le stesse somme alla manutenzione di scuole, acquedotti, depuratori, reti di distribuzione.

Il Forum si chiede “se il Governo regionale e il Presidente D’Alfonso stiano facendo lo stesso con la necessaria intensità e convinzione di questa donna”.

Impostazioni privacy