Macroregione: D’Alfonso ha incontrato premier albanese Edi Rama

Tirana. Si è svolto nel pomeriggio a Tirana l’incontro tra il Primo Ministro dell’Albania Edi Rama e la delegazione abruzzese composta dal Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, dal sindaco di Pescara Marco Alessandrini, dal Presidente del Consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli e dal consigliere regionale Giorgio D’Ignazio; per l’occasione era presente anche padre Pino Piva, storico parroco della Chiesa dei Gesuiti a Pescara e attualmente missionario in Albania.

E’ stato concordato di allestire a Pescara, il prossimo 27 marzo, un’iniziativa cui prenderanno parte lo stesso Rama e i Presidenti delle Regioni che si affacciano sull’Adriatico. Si parlerà dell’Euroregione Adriatico-ionica, turismo, economia del mare e trivellazioni; per queste ultime si cercherà una linea comune che scongiuri nuove perforazioni. Nella stessa occasione il Comune di Pescara conferirà la cittadinanza onoraria a Edi Rama. Altro argomento del colloquio è stato il collegamento aereo Pescara-Tirana, da ripristinare anche nell’ottica di un prolungamento del volo fino a Istanbul.

Quindi la delegazione si è incontrata con l’ambasciatore italiano in Albania, Massimo Gaiani, con il quale è stata discussa la possibilità di aprire un consolato albanese in Abruzzo. Il rientro in Italia è previsto per la tarda mattinata di domani.

La Macroregione Adriatico-Ionica rappresenta una grande opportunità per creare una fitta rete di relazioni politiche, economiche, turistiche e culturali tra le regioni ed i paesi coinvolti, uniti dall’obiettivo di sviluppare una governance comune sui problemi condivisi e sono certo che l’Abruzzo saprà giocare un ruolo da protagonista in questo ambizioso progetto, sfruttandone al massimo le potenzialità “.

Lo dichiara il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Giorgio D’Ignazio, che poi conclude:

“L’incontro che si è svolto oggi a Tirana con il primo ministro della Repubblica di Albania Edi Rama, cui ho avuto il piacere di partecipare, segna una tappa importante per la creazione di una sinergica strategia di collaborazione tra l’Albania e l’Abruzzo sotto il profilo economico, che sono certo nel lungo periodo genererà i suoi frutti “

Impostazioni privacy