Più Salute e le manifestazioni allergiche

Le manifestazioni allergiche, se trascurate, possono influenzare la vita quotidiana, le interazioni sociali e le prestazioni lavorative.
Per escludere o diagnosticare un disturbo allergologico è necessario sottoporsi ad una visita specialistica e almeno cinque giorni prima è consigliabile che il paziente eviti l’assunzione di antistaminici. Il medico curante deciderà di affidarsi al parere di un allergologo per accertare la natura di sintomi quali: naso chiuso o rinorrea, difficoltà respiratorie, prurito agli occhi o in altre zone del corpo, emicrania, disturbi gastrointestinali.
L’allergologo avrà necessità di visionare tutta la documentazione posseduta dal paziente e riguardante la storia clinica personale e familiare. Successivamente passerà alla visita vera e propria che include uno screening dei sintomi e un controllo generale dello stato di salute.
Il paziente potrà poi essere sottoposto a dei test (si tratta di esami non dolorosi che possono causare solo un lieve fastidio):
  • Prick test: consiste nella perforazione della cute con un ago per consentire la penetrazione del l’allergene. Dopo 20 minuti si manifesterà l’eventuale sensibilità;
  • Patch test: comporta l’applicazione sulla pelle di cerotti contenenti estratti allergizzanti;
  • Rast test: rileva nel sangue la presenza di specifici anticorpi (le IgE, o immunoglobuline E).
  • Spirometria: valuta il funzionamento dell’apparato respiratorio, verificando la presenza di una malattia bronchiale ostruttiva.
Al termine della diagnosi viene comunicato al paziente il tipo di allergia di cui soffre e stabilita la relativa terapia.
L’allergologo fornirà una lista con gli allergeni da evitare, prescriverà medicinali per alleviare i sintomi e risponderà a quesiti e dubbi da parte del paziente.
Più Salute è presente sul territorio per offrire il proprio supporto nella battaglia contro il Covid-19 con tutte le forme di assistenza necessaria per il benessere di tutta la cittadinanza.
Si ricorda che Piùsalute è al vostro fianco per:
  • Tampone Domiciliare
  • Visita Medica Domiciliare
  • Visita Specialistica Infettivologica con video consulto
  • Consulenza Psicologica
Non esitate a contattare per domande e chiarimenti.
Per informazioni:
Telefono 0861 22 91 23
WhatsApp 339 58 80 046
Mail prenota@piu-salute.it
Impostazioni privacy