Vasto. Il Piano regolatore del Comune di Vasto prevede, tra le altre opere, la realizzazione di un nuovo cimitero. Una struttura che, nel rispetto delle leggi, sia adeguata alle esigenze di una città con popolazione in costante crescita, all’umanità e al rispetto che un luogo di sepoltura richiede.
Il cimitero cittadino è, oggi, un impianto vecchio, che risale nella sua porzione originaria a circa un secolo e mezzo fa. Con l’ampliarsi delle aree abitate si trova ad essere collocato in una zona divenuta ormai centrale e non ha più le caratteristiche necessarie alla sua destinazione. Da tempo, come spesso viene denunciato anche dai cittadini, l’area è trascurata, quasi abbandonata a sé stessa. Per questo i consiglieri comunali della Lega, Alessandra Cappa, Davide D’Alessandro e Francesco Prospero, hanno depositato un’interrogazione per sapere se “l’amministrazione è intenzionata alla realizzazione di un nuovo cimitero così come previsto dal piano regolatore, soprattutto per rispettare le norme riguardanti le vie d’accesso, le zone a parcheggio, gli spazi e viali destinati al traffico interno, il deposito di osservazione, i campi di inumazione, la camera mortuaria ed ogni altro servizio destinato al pubblico e la distanza di sicurezza prevista dalla cosiddetta fascia di rispetto”.
“Vasto – sottolineano infine – ha bisogno di una nuova politica, che non si limiti a gestire il quotidiano, ma che abbia l’ambizione di pensare e realizzare con un’ampia visione del futuro. Non lo chiedono soltanto i Consiglieri della Lega, ma tutti i cittadini”.