I recenti sondaggi politici hanno fornito dei risultati meritevoli di attenzione. Ecco la situazione aggiornata di ogni partito.
Rispetto a due mesi fa, ci si aspettava un mutamento di vedute da parte degli elettori politici. Dopotutto, si tratta di un campo che chiama in causa tante variabili e che è soggetto a numerosissime modifiche. In realtà, al momento, la situazione è piuttosto stabile. I dettagli della Supermedia dei sondaggi parlano chiaro.
La lista, caratterizzata da numeri e percentuali, mostra un miglioramento per tre partiti. Essi, infatti, sono saliti di alcuni punti. Uno, invece, se la sta passando piuttosto male. Il dato è reperibile nello schema legato alle coalizioni formate nel 2022. Nella scena attuale, sicuramente, non si può sottovalutare tale aspetto. Gli esiti vanno letti in relazione all’intera situazione per avere una visione più precisa.
I risultati della nuova Supermedia: ecco che cosa dicono i sondaggi
La Supermedia dei sondaggi ha un ruolo importante perché, attraverso i dati raccolti, riesce a fornire una fotografia del pensiero degli elettori. Ovviamente, ci sono possono essere delle variazioni con il passare dei giorni. Alla fine, quindi, non è detto che i risultati finali rispettino quelli dei sondaggi. Da essi, tuttavia, è possibile trarre riflessioni degne di nota. Per questo motivo, gli viene attribuita così tanta importanza.
È interessante studiare il quadro della Supermedia dei sondaggi. La situazione, rispetto all’estate, è rimasta equilibrata. Nonostante questo, ci sono stati dei piccoli cambiamenti che, in futuro, potrebbero rappresentare la miccia per qualcosa di nuovo.
Sono tre i partiti a esserne usciti vincitori. Pare che la loro condotta, al di là delle critiche, stia dando soddisfazione alle aspettative degli elettori. Si sta parlando di PD, Fdl e Avs. I consensi di quest’ultimo hanno subito un netto rialzo perché sono praticamente raddoppiati. La lista, invece, mostra una situazione molto più complessa per il Terzo Polo che è sceso di circa due punti.
Ecco la lista Supermedia aggiornata. I valori tra parentesi hanno un significato da non trascurare. Essi, infatti, si riferiscono ai mutamenti rispetto alle Politiche tenutesi il 25 settembre 2022. È interessante fare un confronto per avere più chiara la situazione generale. I dati sono stati presi dal sito de la Repubblica che, nelle ultime ore, li ha riportati sulla sua piattaforma:
- FDI 29,3 (+3,5)
- PD 23,3 (+4,2)
- M5S 11,3 (-4,1)
- Forza Italia 9,4 (+1,3)
- Lega 8,2 (-0,6)
- Verdi/Sinistra 6,7 (+3,1)
- Azione 3,1 (np)
- Italia Viva 2,5 (np)
- Azione+Italia Viva 5,6 (-2,2)
- +Europa 1,8 (-1,0)
- Pace Terra Dignità 0,9 (np)
Questa lista, al contrario, riguarda la Supermedia Coalizioni 2022:
- Centrodestra 47,9 (+4,1)
- Centrosinistra 31,8 (+5,7)
- M5S 11,3 (-4,1)
- Terzo Polo 5,6 (-2,2)
- Altri 3,5 (-3,4)