Approvati i bilanci e di conseguenza i risarcimenti che la regione Abruzzo verserà alle imprese agricole colpite dal maltempo che ha causato ingenti danni. Ecco chi ne ha diritto.
L’Abruzzo è una delle regioni che maggiormente durante l’anno riceve duri colpi dalla natura, tra eventi catastrofici ed eventi climatici estremi che provocano danni ingenti alle abitazioni e agli esercizi. Di recente, particolare attenzione è stata data alle imprese agricole che hanno dovuto far fronte nel 2023 all’ondata di maltempo che ha messo a rischio la loro attività.
I titolari delle imprese agricole colpite dal maltempo erano in attesa di una risposta da parte della Regione che avrebbe dovuto approvare i risarcimenti da offrire alle attività che maggiormente hanno subito il colpo. Ebbene, la risposta è arrivata ed è positiva: il bilancio è stato approvato, quindi i risarcimenti ci saranno.
Arrivano i risarcimenti per le imprese agricole
Di recente c’è stata l’approvazione del bilancio regionale che ha permesso di mostrare la fumata bianca a chi attendeva da tempo un intervento da parte delle istituzioni per quanto riguarda i risarcimenti per i danni provocati dal maltempo alle imprese agricole. Il Presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, si è detto molto soddisfatto e ha preso la palla al balzo anche per esporre una panoramica delle attività completate sotto il suo mandato.
Per i risarcimenti ci sarà un investimento di 12,7 milioni di euro, con somme alle singole imprese che potranno variare da 500 a 1000 euro per ettaro, basate sui danni riscontrati nel 2023. Si tratta di un segnale chiaro dell’impegno regionale nel sostenere i settori più vulnerabili e fondamentali per l’economia locale.
Ma l’attenzione della Regione non si è limitata solo al comparto agricolo. Marsilio ha evidenziato come, dopo anni di sforzi e riforme, l’Abruzzo sia ora una regione solida e prospera. Ha sottolineato l’importanza del risanamento dei conti pubblici, in particolare nel settore sanitario, ricordando che l’Abruzzo ha gestito con efficienza le sue risorse, evitando incrementi fiscali e garantendo bilanci sempre in pareggio.
Marsilio ha anche sottolineato l’importanza dei progetti chiave promossi e portati a termine dalla Regione, come la velocizzazione del tratto ferroviario Roma-Pescara: “È stato un anno molto importante per l’Abruzzo, l’ultimo di questa legislatura che ha visto portare a compimento progetti importanti, a cominciare dall’approvazione della rete ospedaliera e progettare e avviare opere e infrastrutture che daranno al territorio un importante impulso. Non sono state tralasciate le numerose iniziative in campo culturale e sportivo che sono strettamente collegate a un forte incremento del turismo, con numeri che hanno saputo riproporre l’Abruzzo a livelli superiori a quelli che si registravano prima della crisi dovuta alla pandemia”.