Tortoreto. Dall’amministrazione comunale arriva un plauso ai balneatori che hanno deciso di fare rete, e di riflesso di assicurare una serie di servizi in spiaggia almeno fino a metà settembre.
In una nota, l’esecutivo guidato dal sindaco Domenico Piccioni loda la progettualità degli operatori associati con la sigla BalneaTor, ma non lesina qualche doverosa precisazione.
“L’attuale maggioranza”, si legge in una nota, “sin dal suo insediamento, ha più volte sollecitato gli operatori al fine di collaborare alla destagionalizzazione e l’accoglimento di tale proposta produrrà sicuramente effetti positivi sul turismo di Tortoreto”.
Nella valutazione del gruppo di maggioranza, però, viene rigettata una congettura. Ossia il fatto che con la categoria sia mancato un confronto.
“Val la pena ricordare al presidente dell’associazione BalneaTor (Carlo Dezi, ndr)”, si legge ancora, ” che l’amministrazione comunale non ha mai rifiutato il confronto, specie invitando la categoria ad incontri appositamente organizzati, salvo poi riservarsi legittimamente di valutare le proposte dell’associazione nel rispetto del programma politico della maggioranza che i cittadini hanno eletto.
Inoltre, la giunta ha nominato all’interno del Comitato Turistico Permanente un membro proposto dalla Associazione stessa: mediante tale rappresentanza diretta nel tavolo tecnico, BalneaTor partecipa a tutte le principali decisioni di programmazione strategica in materia di turismo nel Comune di Tortoreto. In relazione alle critiche infondate rivolte all’esecutivo, va specificato poi che, tramite il Comitato, BalneaTor ha partecipato in particolare alle valutazioni strategiche sul calendario manifestazioni e sui periodi turistici da potenziare. Quanto agli eventi, l’unico effettivamente proposto dai balneatori è stato la Notte Rosa dei Bambini dove l’Associazione ha mantenuto un ruolo fondamentale in cabina di regia.
Peraltro, proprio all’interno del tavolo tecnico l’amministrazione ha sollecitato ulteriormente l’associazione ad intraprendere un sistema di turnazione annuale delle aperture degli stabilimenti al fine di garantire quantomeno un servizio minimo ai turisti nella bassa stagione, su suggerimento del membro tecnico De Vanna. Pur avendo BalneaTor previsto tale progettualità in un documento programmatico protocollato all’Ente, alle ripetute sollecitazioni della maggioranza non é seguita alcuna risposta, salvo poi apprendere solo settembre, ed unicamente dalla stampa, che l’iniziativa sarebbe stata posta in essere. Appaiono perciò incomprensibili le lamentele espresse dal presidente Carlo Dezi, le quali sembrano non aver altro scopo che far polemica. Tale atteggiamento appare quantomeno sterile dal momento che ci si appresta a sedersi nuovamente nel Comitato Turistico Permanente al fine di programmare adeguatamente la stagione estiva 2020.
Da parte dell’amministrazione comunale perciò permane la soddisfazione e l’apprezzamento per le strutture che coscientemente decidono di supportare i programmi di destagionalizzazione, pur essendo tuttavia ancora molto lontani dai termini previsti dall’ordinanza regionale 2019 della stagione balneare che vanno dal 3 marzo al 13 ottobre. Auspichiamo che si mettano da parte inutili protagonismi di alcuni affinché si realizzi un vero e concreto lavoro di squadra, ognuno nel ruolo che gli compete”.