Tortoreto. Una seduta straordinaria della commissione consiliare per chiedere lumi e approfondire le dinamiche che hanno portato all’assegnazione, ad un’associazione ricreativa, l’edizione numero 44 della Sagra della Vongola.
Evento in programma il prossimo mese di agosto.
Una richiesta in questa direzione (al presidente della commissione bilancio, attività produttive e pubblica istruzione) è stata avanzata dai consiglieri comunali Nico Carusi (Lega Salvini premier), Domenico Di Matteo e Thea Petrini (Obiettivo Tortoreto).
L’obiettivo della convocazione è quello di conoscere i criteri di assegnazione dell’evento gastronomico e di “garantire” sottolineano i richiedenti, ” di garantire la massima trasparenza alle associazioni escluse. Nel caso di specie, la Pro-loco e l’Associazione Amici della Vongola”.
” A prescindere da quelle che sono state le argomentazioni della commissione esaminatrice”, chiosa Carusi, “per quanto ci riguarda, la Sagra della Vongola deve tornare ad essere gestita ed organizzata da chi le vongole le pesca e da chi ha l’interesse di valorizzarne la qualità del prodotto, attraverso i fornelli. Pescatori e marinai che con grande passione e mai con fini di lucro, hanno per tanti anni dato vita ad uno degli eventi estivi più amati da residenti e turisti”.