Tortoreto alle prese con l’emergenza Coronavirus. Di Matteo: sospendere l’imposta di soggiorno

Tortoreto. “Stop alla tassa di soggiorno come forma di attrattiva per il movimento turistico e sostegno agli operatori economici che operano nel settore”.

 

L’emergenza Coronavirus è ancora tutta da definire nella sua durata, ma già si pensa quando il Paese, dovrà rimettersi in moto. E sotto questo aspetto Domenico Di Matteo, capogruppo di Obiettivo Tortoreto lancia una serie di proposte all’esecutivo. La più importante ruota a quella di sospendere l’imposta di soggiorno per l’estate 2020. “ Il bilancio di previsione ancora deve essere approvato”, spiega Di Matteo, “ e invito l’amministrazione a congelare per la prossima estate l’imposta.

 

La situazione è decisamente difficile, a tutti i livelli, ma una volta superata l’emergenza a non prevedere la tassa potrebbe rappresentare un elemento per incentivare l’intero comparto turistico”. Attorno a questa proposta del gruppo di minoranza, Obiettivo Tortoreto, si innestano altre due richieste figlie dell’emergenza. Una in ambito dei tributi locali, l’altro per il bando della farmacia. “ sarebbe opportuno” chiosa Di Matteo, “ che la giunta preveda accorgimenti utili per abbassare la pressione fiscale per le famiglie e per tutte le categorie produttive e artigianali e agricole della cittadina.

 

Così come riteniamo giusto congelare il bando per la privatizzazione della farmacia comunale. Noi restiamo contro a questa scelta, e il bando andrebbe annullato, ma nel frattempo, vista la sua scadenza prevista per il 15 aprile, lo stesso andrebbe fermato”.

 

Impostazioni privacy